-- pubblicità --

Porsi degli obiettivi professionali, che siano immediati o a lungo termine, non è mai semplice. Significa fare uno sforzo di riflessione per capire ciò che veramente si desidera o la nostra vocazione professionale. Inoltre richiede un grande sforzo di perseveranza per riuscire a raggiungerli. Sia che tu stia entrando per la prima volta nel mondo del lavoro, sia che tu abbia una carriera già avviata e stia pianificando nuovi obiettivi professionali, è importante che rifletta sugli obiettivi da raggiungere a breve termine. È sulla base di questi che puoi costruire gli obiettivi a lungo termine, perché ne sono le fondamenta. Dunque, quali sono i principali obiettivi professionali a breve termine?

Come stabilire obiettivi professionali a breve termine

Vintage Tone | Shutterstock

Esempi di obiettivi a breve termine

Tutti i professionisti hanno bisogno di definire obiettivi di miglioramento professionale. Chi si affaccia nel mondo del lavoro è solito avere come primo obiettivo quello di fare esperienza per poter migliorare la posizione futura. Chi ha già esperienza, di solito, ambisce a promozioni all'interno della propria impresa o un cambio di rotta che permetta di perseguire nuovi traguardi. Consideriamo ora alcuni esempi di obiettivi professionali a breve termine.

Un buono e rapido adattamento alle politiche aziendali

È un obiettivo imprescindibile per iniziare. Si consegue soprattutto osservando gli altri colleghi e partecipando attivamente alla vita dell'impresa.

Aggiornarsi costantemente nel proprio settore di professione

Permette la tua crescita professionale. Le imprese di tutti i settori preferiscono professionisti aggiornati e che si differenziano dagli altri in questo aspetto. Soprattutto che conoscano le lingue, specie l'inglese, e riescano a destreggiarsi con le nuove tecnologie.

Il fatto di avere un orario di lavoro molto lungo, e di non disporre di molto tempo da investire nell'aggiornamento, non deve essere una scusa. Al giorno d'oggi esistono molte opportunità di apprendimento, come i corsi online che permettono di imparare seguendo i propri tempi e a costi contenuti.

Sollecitare un aumento di stipendio o un avanzamento di carriera

Quando occupi da diverso tempo la tua posizione e credi di svolgere un buon lavoro, puoi pensare di chiedere un aumento dello stipendio che sia ragionevole per l'azienda.


Oppure, potresti pensare a un avanzamento di carriera per posizioni di maggior livello, inclusi incarichi direttivi per i quali dovresti aver dimostrato capacità ed efficienza. Questo è un obiettivo che di solito conviene pianificare a lungo termine.

Iniziare una nuova carriera professionale

In alcuni casi, gli obiettivi possono essere legati alla situazione specifica che ogni persona vive nel posto di lavoro. Per esempio, se nel posto di lavoro attuale sei sottoposto a molta pressione e il clima lavorativo non è dei migliori, potresti preferire iniziare una nuova tappa in una nuova azienda. Oppure, cambiare professione se quella che svolgi non ti dà stabilità o sufficienti prospettive future. Puoi anche decidere di cimentarti nello studio di nuovi settori per conseguire un impiego stabile e ben retribuito.

Come definire un obiettivo professionale

ImageFlow ||Shutterstock

Essere più autocritico

Se le cose non vanno per il verso giusto, sia che si tratti della ricerca del lavoro, un avanzamento o qualsiasi altra cosa, è importante rendersi conto di quando è una tua mancanza non dettata dalle circostanze. In questo modo si possono correggere le azioni future. Imparare a farlo è un obiettivo molto importante.

Migliorare il rapporto con i tuoi compagni di lavoro

Un altro obiettivo che conviene affrontare subito quando non c'è un buon clima lavorativo è fare in modo che si stabiliscano buone relazioni tra colleghi. Per quanto dipenda da te, cerca di creare un ambiente positivo.

Lavorare il tuo brand personale e la tua reputazione online

Infine, un obiettivo professionale molto attuale al giorno d'oggi è crearsi una buona reputazione online. Le reti sociali sono una finestra aperta sul mondo attraverso il quale gli altri ci guardano. Oggi giorno hanno acquisito un'importanza fondamentale sia per trovare lavoro che per rimanere aggiornati.

Traduzione a cura di: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No