-- pubblicità --

Che cosa si intende con opportunità del mercato del lavoro? Le opportunità sono quei fattori esterni, positivi, che definiscono le tendenze del mercato del lavoro. Una persona che individui queste possibilità può fare delle scelte consapevoli e beneficiare di queste per raggiungere i suoi obiettivi professionali.

Esempi di opportunità da cogliere per sviluppare la propria carriera

Jirsak || Shutterstock

Individuare le opportunità del lavoro partendo dall'analisi SWOT

Per capire in quale direzione indirizzare la propria carriera è importante partire dalla consapevolezza del contesto lavorativo nel quale si è inseriti. L'analisi SWOT, in questo senso, è uno strumento pratico e molto utile. Si tratta di un mezzo di autoconoscenza attraverso il quale si considerano, in forma scritta, i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce dello scenario in cui si opera.

L'analisi SWOT permette di analizzare gli aspetti interni ed esterni di una data situazione, così da poter fare delle scelte più consapevoli. Se da una parte i punti di forza e di debolezza analizzano l'unicità della persona, quindi si riferiscono a un piano interiore, d'altra parte le opportunità e minacce riguardano l'insieme di fattori che determinano l'ambiente esterno di cui si fa parte. Tra tutti questi, concentriamoci sulle opportunità, ovvero sui fattori del mercato del lavoro che potrebbero essere sfruttati per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

Linee guida per trovare lavoro nel nuovo anno

GaudiLab || Shutterstock

Le opportunità nel mondo del lavoro attuale

Ci sono delle domande che sarebbe meglio porsi sin da giovani, specie quando si sceglie di intraprendere un percorso di formazione che abbia come obiettivo un lavoro. Il problema è che difficilmente qualcuno vi dirà di fare un'analisi SWOT a 20 anni, nel momento in cui si inizia a decidere come indirizzare il proprio futuro. E inoltre entra in gioco il fatto che sarebbe triste "schiacciare" le proprie attitudini personali come atto di devozione a un mercato del lavoro in costante evoluzione. Tuttavia, per avere una visione realistica del mondo del lavoro, alcune domande rimangono strategiche a 20 anni così come ogni volta che si voglia ripensare la propria carriera professionale. Considerare queste domande significa sforzarsi di trovare quel punto in comune tra l'evoluzione del lavoro e le nostre aspirazioni professionali. E in questo senso si creano le opportunità.

Esempi di domande per riconoscere le occasioni professionali

Ecco alcune domande che sono utili per avere una panoramica realistica delle opportunità del mondo del lavoro.



  • Quali carriere e quali titoli di studio sono più ricercati in questo momento?
  • Quali sono i professionisti più richiesti dalle imprese?
  • Che tipo di conoscenze dovresti sviluppare per essere un punto di riferimento del tuo campo?
  • Il tuo settore professionale gode di buona salute? Si sta evolvendo in qualche modo?
  • In che modo potresti creare contatti utili alla tua carriera professionale?
  • All'interno della tua impresa, potresti specializzarti nella risoluzione di una necessità specifica?
  • Quali strumenti potresti utilizzare per "spingere" il tuo brand personale?
  • Dove puoi intercettare un numero maggiore di offerte di lavoro?

Quali tendenze si figurano nel mercato del lavoro?

Proviamo a delineare alcune tendenze che possono essere utili nel pensare quale strategia adottare per cogliere le opportunità e affacciarsi, o ripensare, la propria presenza sul mercato del lavoro. Senza dubbio fa da protagonista l'innovazione tecnologica e digitale, la quale guida il mercato del lavoro attuale. Negli ultimi anni molte professioni si sono spostate nel digitale, complice un'accelerazione dovuta alla situazione pandemica che ha portato l'online a essere una forma di sopravvivenza per molti lavori.

In questo modo si sono creati nuovi profili ibridi i quali, oltre alle competenze di un settore specifico, si sono dovuti cimentare in nuove competenze digitali. Un'altra tendenza si collega alle nuove modalità di lavoro, anche queste sempre più legate al mondo connesso: ad esempio la possibilità di svolgere il lavoro da remoto, di avere orari di lavoro più flessibili, ma anche di avviare delle attività di e-commerce con investimenti più ridotti. E non dimentichiamo la formazione online: oggi si aprono infinite opportunità di crescita e acquisizione di nuove competenze grazie ai corsi online. Tu dove investiresti il tuo futuro professionale?

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No