CAE: Certificate in Advanced English

Certificato di inglese avanzato, ossia livello C1 nella scala europea di referenza per le lingue. È conosciuto con la sigla CAE (Cerificate in Advanced English) ed è l'esame di competenza linguistica generica rilasciato dall'Università di Cambridge, in linea con l'insieme di esami previsti dal pacchetto ESOLCertificate in Advanced English

Il CAE permette a chi lo consegue di possedere una conoscenza della lingua inglese a livello avanzato e consente l'accesso ai corsi universitari in lingua inglese. Questo esame è strutturato come l'FCE, ma con un grado di difficoltà superiore. Troviamo anche in questo caso cinque sezioni:

  • Reading: della durata di un'ora e 15 minuti, prevede la lettura e la comprensione di un testo scritto. Il candidato dovrà ripondere a delle domande, essere in grado di riassumere e cogliere il punto di visto dell'autore del testo.


  • Writing: sezione che dura un'ora e mezza e riguarda l'elaborazione di un testo formale, che può essere scelto tra differenti tipologie, come lettera, articolo, storia, testo di critica etc.
  • Use of English: della durata di un'ora circa, è volto alla valutazione della conoscenza sintattica del candidato attraverso esercizi compilativi, domande, rielaborazione di piccoli testi.
  • Listening: l'ascolto dura circa 40 minuti, e, come per gli altri esami Cambridge, è mirato alla compresione dell'inglese parlato attraverso l'ascolto di dialoghi registrati. La comprensione del candidato viene valutata mediante esercizi complilati e domande a risposta multipla.
  • Speaking: il dialogo dura circa 15 minuti, e avviene tra due esaminati e uno/due esaminatori. Il candidato deve essere in grado di parlare in modo fluente di se stesso, dei propri interessi, deve saper instaurare una conversazione, descrivere immagini etc.
Ogni sezione dell'esame vale un 20% del punteggio totale e la valutazione è espressa mediante lettere alfabetiche: A,B e C , mostrano un esito posito, mentre il candidato che avrà una votazione pari a C o D, non avrà superato la prova.
--ADS--
  • ;