-- pubblicità --

Le dimissioni sono un atto volontario con il quale il dipendente recede il rapporto di lavoro. Le dimissioni poste a seguito di pressioni o in relazione a una eventuale assunzione non possono considerarsi legittime. In quest'ultimo caso si parla di "dimissioni in bianco", ovvero di una pratica illecita consistente nel far firmare al lavoratore le dimissioni in anticipo (senza specificare una data che viene posta a seguire). Per contrastare questa pratica oggi si richiede la compilazione di una procedura telematica. Questa riguarda principalmente i lavoratori del settore privato, con alcune eccezioni riguardanti ad esempio i lavoratori domestici o in periodo di prova. Sono invece esclusi i lavoratori del pubblico impiego, i collaboratori coordinati e continuativi e i tirocinanti.

Dimissioni da lavoro: cosa scrivere?

Andrey_Popov | Shutterstock

Compilazione online: in che modo dare le dimissioni al proprio capo?

Dunque, secondo la recente normativa, non è sufficiente comunicare le dimissioni tramite lettera cartacea. Specie nel settore privato si richiede la compilazione della domanda online. Questa avviene tramite un'istanza online nel portale www.cliclavoro.gov.it . L'accesso alla proceduta telematica segue due differenti modalità: una procedura diretta e una indiretta. La differenza risiede nel fatto che nella procedura diretta il richiedente fa domanda in modo autonomo con identificazione digitale; nella procedura indiretta, invece, si può richiedere l'assistenza di intermediari come I'ispettorato territoriale del lavoro, le Commissioni di certificazione, i Consulenti del Lavoro, i patronati, le organizzazioni sindacali e gli enti bilaterali.

Come comunicare al datore di lavoro le dimissioni?

In tutti i casi in cui non sia necessario compilare un'istanza online, si può scrivere una lettera di dimissioni tradizionale. Gli elementi da inserire nella lettera di dimissioni sono:

Dati anagrafici;
Oggetto;
Volontà di rassegnare le dimissioni;
Ultimo giorno di lavoro;
Luogo e data;
Firma.

Riuscire a dare le dimissioni in modo cordiale è un modo professionale per concludere il rapporto di lavoro. Inoltre è vantaggioso anche perché lascia aperta la possibilità di ottenere referenze positive. Dunque è sempre meglio ringraziare per l'opportunità avuta e, quando possibile, fornire una motivazione generica (anche senza entrare troppo nel dettaglio). Anzi, se la motivazione ha a che fare con eventuali problemi tra i colleghi è meglio evitare di riferirla. Inoltre non dimenticare di indicare la data in cui terminerai il tuo rapporto di lavoro.

Quanto preavviso si deve dare per le dimissioni?




I tempi di preavviso variano a seconda del tipo di contratto di lavoro. Il periodo di preavviso previsto per le dimissioni volontarie può andare da 15 a 120 giorni a seconda del CCNL di riferimento, dell’anzianità di servizio, della qualifica e dell’inquadramento. Tuttavia bisognerebbe sempre considerare un ragionevole tempo di preavviso per dare modo al datore di lavoro di organizzare una eventuale nuova selezione, considerando il periodo di formazione e l'inserimento della nuova risorsa. Nel caso di domanda di dimissioni tramite istanza online, è possibile revocarne la richiesta entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo. Seguendo sempre le modalità telematiche.

Consigli per richiedere una lettera di raccomandazione

fizkes || Shutterstock

Esempi di lettera di dimissioni da inviare

La lettera di dimissioni può essere redatta, ad esempio, come lettera cartacea o come email indirizzata al datore di lavoro. Nel caso della lettera cartacea bisogna fare attenzione nell'inserimento dei dati dell'emittente (quindi i tuoi) e i dati del destinatario, ovvero del datore di lavoro. A seguire non dimenticare l'oggetto della domanda e la richiesta . Ugualmente, anche nel caso della email è importante riporre attenzione all'oggetto. Un esempio di testo per le dimissioni è questo:

Gentile [inserire nome del datore di lavoro],

Io sottoscritto/a [nome e cognome] con la presente rassegno le mie dimissioni dalla posizione di [inserire mansione] presso l’azienda [nome azienda/società]. Le motivazioni riguardano [inserire motivazioni generiche].

Secondo quanto stabilito dal contratto di lavoro sarò presente in azienda per un periodo di [data di preavviso contrattuale] e il mio ultimo giorno di lavoro sarà [inserire ultimo giorno di lavoro].

Sono grato per aver avuto la possibilità di far parte del team di [inserisci nome azienda]. Durante il periodo di preavviso rimango a disposizione per qualsiasi informazioni necessaria e relativa alla mia attività di competenza.

Fiducioso di poter contare su una futura positiva referenza,

Cordiali Saluti.

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No