-- pubblicità --

È arrivato il momento di cercare lavoro all'estero e deve esssere completato il curriculim vitae in inglese. Quali sono le competenze da aggiungere nella parte finale? Le conoscenze informatiche sono importanti perché riguardano il livello di abilità che un candidado possiete nell'usare programmi e software al computer.

Compilare il curriculum in inglese con le competenze informatiche

Il curriculum in inglese, o generalmente in un'altra lingua, deve essere compilato osservando le regole sociali e del paese ospitante in modo da non essere scartati durante la prima fase di screening dei curriculum. Nei paesi anglosassoni i curriculum sono sintentici e puntualizzano in brevi descrizioni le esperienze fatte e quali capacità sono possedute. Quindi, non è necessario scrivere diversi fogli A4 per presentare se stessi e le esperienze maturate.

Le conoscenze informatiche di base per il cv in inglese

garagestock || Shutterstock

Le competenze informatiche sono una parte importante del curriculum, specialmente per i settori che riguardano lo sviluppo software e l'erogazione di servizi informatici. Chi vuole lavorare in questo campo deve presentare in modo efficace le proprie skills sia che presenti il curriculum all'estero, sia nel suo paese di residenza. Inoltre, per i colloqui di lavoro in inglese è importante prepararsi come per quelli in lingua madre, ed è consigliato scrivere su carta la presentazione per evitare delle battute d'arresto durante l'incontro.

Anche il modello di curriculum in inglese ha una struttura anticronologica e deve contenere in ordine di successione le esperienze professionali, formative e scolastiche. Le competenze informatiche e le conoscenze linguistiche del curriculum vitae hanno bisogno di una loro sezione nella seconda parte del curriculum.

Le conoscenze informatiche devono essere strutturate in modo da mettere in evidenze le skills recentemente acquisite. Quelle più utili a tipo di lavoro per il quale viene presentata la domanda devono essere posizionate in modo da essere visibili per prime all'interno dei curriculum. Inoltre, la sezione dove inserirle può essere chiamata Computer Skills e se le conoscenze sono ampie è possibile creare un elenco evidenziando gli strumenti di cui il candidato è a conoscenza.


1. Strumenti Office e sistemi operativi

Le prime competenze informatiche che devono essere inserite nel curriculum vitae in inglese riguardano il saper utilizzare i principali sistemi operativi presenti nei computer come Windows, Mac OS e Linux. I primi due sistemi sono usati dalla maggior parte degli utenti mentre Linux è usato soltanto da una parte degli utenti.

Le altre informazioni di base che devono essere inserite è la conoscenza del pacchetto office. I programmi come Word, Excel e Outlook sono delle competenze base che non devono mancare e quando vengono inserite è importante avere un vocabolario utile per il curriculum in inglese in modo che sia compreso dalla maggior parte dei reclutatori.

Strutturare le abilità informatiche nel cv in inglese

Kittisophon || Shutterstock

2. Conoscenze di grafica e design

Un altro pacchetto di conoscenze che possono fare la differenza in un colloquio di lavoro sono le competenze relative ai programmi di grafica e video come lightroom, adobe Photoshop e Illustrator. Questi elementi sono parte della struttura del curriculum vitae in inglese e, se sono una componente fondamentale per la posizione per la quale è stata rivolta la candidatura, devono essere messi opportunamente in evidenza.

3. Competenze informatiche avanzate

Le competenze informatiche avanzate riguardano la programmazione e la gestione delle reti, la progettazione di siti web, la conoscenza del codice CSS e delle piattaforme CMS come Drupal, Magento e WordPress. Queste conoscenze sono un punto di forza per cercare un impiego nel settore informatico. Come nel caso degli attestati di lingua è possibile ricevere delle certificazioni informatiche per dare più valore alle proprie competenze.

Per lavorare all'estero è necessario un curriculum ben fatto in modo da trovare rapidamente un impiego. I processi di selezione del personale di un azienda possono durare anche un mese ed è importante non concentarsi su una sola opportunità.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No