-- pubblicità --

Test attitudinali, prove pratiche, colloqui vari, tutto questo per arrivare all'atteso momento: finalmente hai ricevuto la tua proposta di assunzione! Ora però la palla passa nelle tue mani e tocca a te rispondere. In che modo valutare l'offerta? Cosa dire? E se volessi rifiutare? Bene, in questo articolo ci prendiamo del tempo - quello che devi prenderti anche tu - per capire come valutare la proposta di lavoro prima di dare una risposta definitiva.

Esempio di risposta a un'offerta di lavoro

Antonio Guillem | Shutterstock

Come valutare una proposta di assunzione?

Primo step: ringraziare per l'offerta! Dopo aver ricevuto la proposta di lavoro, di persona o tramite email/telefono, mostrati riconoscente per la loro scelta. Hanno selezionato proprio te! Essere gentili non significa che debba automaticamente accettare la proposta. Chiedere del tempo per valutare l'offerta è sempre una buona idea. Ringraziare, però, oltre a essere un gesto di educazione, può essere un modo per guadagnare il tempo necessario a pensare la negoziazione e un eventuale incontro di follow up. Se sei stato contattato per email, è sempre meglio organizzare un incontro di persona o al telefono per discutere eventuali aspetti della proposta.

Gli aspetti da considerare in una offerta di lavoro

Ci sono vari aspetti da valutare in una proposta di lavoro. Vediamone alcuni:

Stipendio e benefici offerti: l'aspetto economico riguarda un aspetto importante della negoziazione. È improbabile che lo stipendio cambi in un anno, quindi dovresti essere soddisfatto della proposta economica. Per capire se l'offerta è adeguata, svolgi un'indagine rispetto la retribuzione del tuo profilo professionale nel mercato del lavoro. Considera anche altri aspetti, come eventuali benefici extra che possono aggiungere valore al tuo stipendio.

Opportunità di crescita: quali sono le possibilità di crescita o promozione? Considera se gli incarichi svolti in questo lavoro possono aiutarti a raggiungere quelli che ti sei posto come obiettivi professionali. Indaga un po' sui percorsi lavorativi dei dipendenti dell'azienda. Nel corso degli anni sono stati promossi? In che modo si fa carriera all'interno dell'azienda?

Mission e cultura aziendale: collaborare in una realtà che rispecchia i propri valori aiuta a trascorrere meglio l'orario di lavoro. Dunque, ti piacerebbe collaborare in quel contesto? Ti sentiresti a tuo agio nel contribuire a perseguire gli obiettivi aziendali?

La vita fuori dall'ufficio: chiamato anche work-life balance, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale per vivere una vita appagante. Che cosa ti rimane al di fuori del tempo trascorso lavorando? Avresti modo di dedicarti ad altre attività della tua vita privata? Considera gli aspetti che sono importanti per te, ciò a cui non sei disposto a rinunciare.

Come si risponde a una proposta di assunzione?

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, devi riferire entro quanto tempo darai risposta. Cerca di non far passare troppo tempo, potrebbe denotare una mancanza di interesse. Soprattutto rispetta le tempistiche che hai indicato. È sempre meglio dare comunicazione anche in forma scritta, in modo tale da dare formalità alla tua risposta. Qualora abbia deciso di accettare, la risposta dovrebbe seguire questa struttura:

  • Dati di riferimento [nome azienda + posizione];
  • Ringraziamento;
  • Entusiasmo per inizio;
  • Conferma della data di inizio;
  • Conclusione e nota positiva.

Come replicare a un'offerta di lavoro

Antonio Guillem | Shutterstock




Come scrivere una mail per accettare una proposta di lavoro?

Sei stato contattato tramite email? Allora dovresti rispondere con una email! Utilizza un indirizzo di posta elettronica professionale. Puoi includere in oggetto il tuo nome, in modo tale che la email salti subito all'occhio. Ecco un esempio per accettare una proposta di assunzione:

Gentile Dott. X,

La ringrazio per l’offerta di assunzione che mi è stata fatta per il ruolo [posizione di lavoro] presso [nome azienda]. Ho accettato verbalmente l’offerta e sono lieto di inviarle ora la mia conferma formale.

Rimango in attesa di ricevere il contratto di lavoro da firmare e sono a disposizione per gli aggiornamenti rispetto la data di inizio.

Sono entusiasta di entrare a far parte di questo team e iniziare una nuova esperienza professionale, contribuendo al successo dell’Azienda.

Cordiali saluti,
[nome e cognome]

Come declinare una proposta di lavoro?

Hai fatto le tue valutazioni e hai deciso di declinare l'offerta di lavoro. Ma come si rifiuta una proposta di lavoro?  È sempre meglio essere onesti con sé stessi ed evitare di tornare sui propri passi un mese dopo aver accettato il lavoro. In tal caso ringrazia e sii diretto, senza giri di parole. Un esempio di email per rifiutare una proposta di lavoro può essere questo:

Gentile Dott. X,

Voglio ringraziarla per il suo tempo e per avermi selezionato come [inserire la posizione di lavoro]. Tuttavia, dopo aver fatto le mie valutazioni, ho deciso di rifiutare perché [inserire eventuali motivazioni].

È stato un piacere avere l'opportunità di conoscere più da vicino la vostra azienda e mi piacerebbe rimanere in contatto per eventuali opportunità future.

Cordiali Saluti,

[nome e cognome]

 

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No