Molti studenti dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore preferiscono iniziare a cercare e lavoro senza iscriversi all'Università. In altri casi, molti giovani decidono di andare a vivere un'esperienza all'estero e quelli che hanno deciso di andare in Spagna devono sapere come scrivere un buon curriculum in spagnolo. Per vivere fuori dall'Italia e lavorare all'estero è importante conoscere l'inglese e almeno le basi di una seconda lingua, come lo spagnolo.
Come fare il curriculum in spagnolo da neodiplomato
Prima di cominciare a scrivere il CV è utile vedere un modello di curriculum vitae in spagnolo con poca esperienza per individurare quali sono le parti più importanti. Inoltre, in molti casi può essere utile anche una lettera di presentazione da allegare al CV in modo da presentare se stessi e motivare la candidatura. Per un neodiplomato la lettera di accompagnamento è importante e deve essere scritta in modo efficace. Infatti, è la prima cosa letta da chi si occupa del processo di selezione e può fare la differenza durante un colloquio di lavoro.
Decidere di andare in Spagna comporta sia di avere un buon CV in spagnolo, sia una lettera di presentazione vincente. Quando vengono compilate, è importante chiedere il parere di chi possiede un ottimo livello di competenza linguistica per riscontrare errori e apportare dei miglioramenti. Inoltre, è suggerito rileggerla più volte in modo da eliminare le parole superflue dal CV.
1. Dare importanza allo stage durante la scuola
Durante le scuole superiori è possibile partecipare a stage organizzati dalla scuola e dalle imprese presenti sul territorio. Nel settore del turistico è frequente che le strutture ricettive di una zona ospitino gli studenti per diverse mansioni, considerandolo come stage scolastico per acquisire esperienza e imparare nuove tecniche.
Queste occasioni sono preziose per apprendere nuove competenze e muovere i primi passi per inserirsi nel mondo del lavoro. Inoltre, non è un problema se avete un curriculum senza esperienza lavorativa e queste prime esperienze durante le scuole superiori possono diventare un valore aggiunto da poter inserire quando si invia il CV per lavorare all'estero.
2. Rimanere in linea con l'indirizzo scelto con la scuola
Un altro elemento da considerare riguarda il tipo di scuole scelto alle superiori. Se hai studiato per trovare un lavoro nel settore della ristorazione, come nella cucina di un locale o nelle sale di pizzerie, hotel e ristoranti inviare un CV con esperienza all'estero significa avere un vantaggio in più rispetto ad altri.
Infatti, avere esperienze di lavoro durante le scuole superiori facilita il futuro inserimento in un posto di lavoro. Per chi sceglie di trovare un lavoro fuori dall'Italia, l'importanza dell'inglese è fondamentale tra le lingue principali da sapere.
È importante non solo per partecipare ai colloqui di lavoro ma lo è anche per consultare un modello di curriculum vitae spagnolo tematico in cui vengono riassunte tutte le mansioni avute in un determinato tipo di settore. Chi cerca un lavoro nel settore turistico può elencare tutte le competenze che ha guadagnato durante le precedenti stagioni estive dimostrando che cosa può realmente fare.
3. Frequentare corsi di lingua durante l'estate
Un altro fattore importanteper il cv di un neodiplomato sono le lingue. Per coloro che cercano un lavoro in Spagna, la lingua spagnola ha la priorità rispetto alle altre e le basi possono essere imparate in poco tempo. Infatti, ci sono tanti attestati di lingua che possono essere acquisiti ottenendo delle certificazioni ufficiali. Prima di cominciare un corso, è importante capire quali sono i livelli di competenza linguistica che sono stati raggiunti fino a quel momento e solo successivamente cercare un corso di lingua per migliorare la grammatica e la pronuncia.