Tramonta l'era del curriculum lunghissimo in cui si vuole evidenziare ogni esperienza possibile e immaginabile della vita professionale del candidato. In passato ogni corso di aggiornamento, certificazione, interesse personale, era un pretesto per aggiungere pagine al curriculum ed estendere la propria presentazione. Oggi non è più così, e la lunghezza del curriculum non è considerata direttamente proporzionale al suo valore. Nascono nuove modalità di candidatura e nuovi modi per presentarsi nel mondo del lavoro. I nuovi trend di selezione prediligono un nuovo modello: il curriculum vitae in una pagina. A sdoganare l'utilizzo del curriculum "corto" c'è anche uno degli uomini più influenti al mondo. Se Elon Musk ha presentato l'intera sua carriera in una sola pagina, puoi farlo anche tu.
Perché scrivere il curriculum vitae in una sola pagina?
Il curriculum vitae in una sola pagina è una sorta di biglietto da visita. Non bisogna inserire qualsiasi informazione, piuttosto si evidenziano solo quelle utili a suscitare l'attenzione dei selezionatori in riferimento alla posizione di lavoro. La presentazione deve essere chiara, semplice ed efficiente. A tale proposito ogni aspetto della pagina viene utilizzato per ottimizzare lo spazio a disposizione. A seguire vediamo come fare.
Il curriculum in una pagina: l'esempio di Elon Musk
Uno dei modi per ottimizzare gli spazi messi a disposizione è di dividere la pagina in sezioni. Così ha fatto anche Elon Musk, racchiudendo tutta la sua carriera in un curriculum di una sola pagina. Nella parte iniziale del curriculum ha inserito la sua foto e una breve descrizione del suo profilo personale. Ma, in particolare, l'imprenditore utilizza un sistema di classificazione in quattro livelli delle sue principali abilità. In queste quattro sezioni riporta: la sua esperienza di lavoro, le sue skills e competenze (visualizzate mediante un grafico), la sua formazione, le sue certificazioni e riconoscimenti. Prendendolo come esempio, cosa comunica questo curriculum? In pratica l'eliminazione di ogni elemento superfluo. Vengono inserite solo le informazioni, o parole chiave, più strategiche e interessanti.
Come ridurre il CV?
Dunque, ecco alcuni consigli per ridurre il tuo curriculum vitae a una pagina:
- Comincia inserendo le informazioni più importanti. Quindi i tuoi dati personali, una tua foto e una breve descrizione del tuo profilo professionale.
- Inserisci, partendo dalla più recente, le esperienze professionali rilevanti per la posizione per la quale ti stai candidando. Scrivi il nome dell'azienda, la posizione ricoperta e le competenze acquisite.
- Inserisci la tua formazione ed eventuali certificazioni che possono essere importanti per quel ruolo.
- Indica le lingue che conosci e, se vuoi, gli interessi che possono dimostrare qualcosa in più di te.
- Considera se alcune sezioni potrebbero essere unite.
- Riduci alcune informazioni a elenchi puntati, in modo tale da renderle graficamente dirette e sintetiche.
- Utilizza un font adatto. Sai qual è il migliore carattere per un curriculum vitae?
- Usa grassetti o sottolineati per attirare l'attenzione sulle informazioni che vuoi tu.
Altri consigli per il curriculum di una pagina
Non dimenticare di rileggere sempre il tuo curriculum per correggere l'eventuale presenza di errori ortografici, in quanto quest'ultimi indicano una scarsa attenzione. Potresti pensare di far leggere il tuo curriculum anche da terze persone, in modo tale da avere un punto di vista esterno. Non inserire informazioni false sulle competenze, sull'utilizzo di determinati strumenti o sulla conoscenza di lingue straniere. In fase di selezione vengono svolti diversi tipi di test attitudinali che potrebbero smascherarti con facilità.
Racchiudere il proprio profilo in una sola pagina può non essere semplice. Tuttavia, seguendo questi consigli e cercando modelli di curriculum similari, vedrai che ti sarà possibile. Si tratta di saper scegliere a cosa dare priorità, effettuando anche alcune rinunce.
Autore: Giulia Tartaglione