-- pubblicità --

E' la tua prima esperienza lavorativa, presto dovrai affrontare il tuo primo giorno di lavoro e non sai cosa aspettarti, hai voglia di metterti in gioco, imparare, conoscere e fare esperienza ma la preoccupazione di non esserne in grado ti assale. Non preoccuparti... Entrare a far parte di un nuovo team ti permetterà di conoscere nuove personalità e prendere visione delle cose da punti di vista, che forse non avevi mai considerato prima.

Inoltre il nuovo ambiente di lavoro ti consentirà di allargare la tua rete di contatti ed arricchire il tuo bagaglio culturale. Insomma, partendo bene potrai non solo approfittare dei momenti liberi per svagarti con i colleghi ma senza che tu te ne accorga acquisirai maggiori consapevolezze sociali e lavorative.

Come affrontare la prima esperienza lavorativa

fizkes || Shutterstock

Ecco qui di seguito i primi passi da seguire per un inizio carriera di successo

Non ha importanza la durata del tuo contratto, che sia un part time o un contratto a tempo indeterminato, dovrai immergerti al 100% in quello che fai e dare il meglio di te.

Dare il massimo a lavoro sicuramente ti stremerà a fine giornata, ma ti farà ritornare a casa con il sorriso e soddisfatto di te stesso.

1 Inizia con il sorriso

Non importa cosa stia succedendo nella tua vita, se è un periodo difficile lo supererai. Il tuo nuovo lavoro sarà la tua seconda casa e la tua seconda vita, dimentica i problemi e sorridi. Iniziare la giornata lavorativa al meglio ti fará  sorridere, aiutandoti a ridurre lo stress e ti rendendoti più produttivo ed efficiente sul lavoro.

2 Presentati bene

L'occhio vuole sempre la sua parte, per fare una buona impressione dovrai avere cura della tua persona, mostrarti ordinato e scegliere il giusto abbigliamento.

3 Scrivi i tuoi obiettivi

Cosa ti aspetti da questa esperienza? Quali sono i tuoi goals? Perché hai deciso di iniziare questo lavoro? Puntare ad una meta ti farà concentrare e ti stimolerà per raggiungerla.

4 Non rimandare a domani




Stai avendo la possibilità di incominciare da zero, sfrutta questa occasione a tuo favore. Porta a termine i tuoi compiti fin da subito. Avrai più tempo per te stesso e ti sentirai appagato.

5 Sii puntuale

Fondamentale è il rispetto dell' orario di lavoro: organizza al meglio la tua vita non accumulando troppo le cose. Scrivi in un'agenda i tuoi impegni, così da far combaciare dovere e piacere.

6 Ascolta i consigli

Segui le dritte del tuo responsabile e dei colleghi, annota le cose più importanti e impara cose nuove. Acquisisci più informazioni possibile. Più sai e di meno cose hai bisogno

7 Chiedi

Se hai dei dubbi, domanda. Quando si presenteranno delle incertezze, non tirarti indietro. Sii umile, chiedi aiuto e ti sarà dato

8 Prendi iniziativa

Senza peccare di presunzione, se il tuo lavoro te lo permette, sfrutta le tue conoscenze per migliorare degli aspetti che non ti convincono del nuovo posto di lavoro. Non avere paura di dire la tua, verrai apprezzato per la tua intraprendenza.

9 Abbandona la timidezza

Entrare in un ambiente in cui tutti si conoscono ed essere il nuovo arrivato non è facile.
Per riuscirsi ad integrare ad un gruppo consolidato ci vuole un pò di personalità... approfitta dei momenti di pausa caffè per scherzare e scambiare due chiacchiere con i colleghi, partecipa alle riunioni in modo attivo e proponi un'uscita collettiva per conoscervi meglio

10 Finisci con il sorriso

Così come hai iniziato la giornata con il sorriso, dovrai finirla. Hai lavorato sodo, pensa positivo, potrai finalmente concederti qualche capriccio e pagare le tue spese!

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua."
- Confucio

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No