-- pubblicità --

Rifiutare un lavoro dopo aver accettato l'offerta di assunzione con l'azienda può creare imbarazzo. Tuttavia possono esserci vari motivi che ti portano a cambiare la tua decisione. D'altronde si tratta del lavoro, un'attività che occupa una parte consistente delle tue giornate e che può avere un impatto importante sul tuo benessere. Può darsi che siano sorte nuove esigenze familiari alle quali devi far fronte, o abbia ricevuto una proposta di lavoro migliore, oppure il luogo del lavoro risulti troppo lontano. Vediamo come comportarti in questi casi, nel rispetto di te stesso e dell'azienda.

Cosa fare se si cambia idea dopo aver confermato un lavoro?

PORTRAIT IMAGES ASIA BY NONWARIT | Shutterstock

Come rifiutare un posto di lavoro?

Prenditi sempre del tempo per valutare i pro e i contro della situazione, così da decidere se rifiutare la proposta di lavoro. Specie se stai valutando questa scelta dopo aver già comunicato la tua disponibilità. Se alla fine decidi di dover declinare il lavoro, non dimenticare di comunicare la tua gratitudine per l'offerta ricevuta.

Se ti è possibile motiva la tua decisione all'azienda. Senza entrare troppo nel particolare della situazione personale, potresti spiegare cosa ti ha portato a cambiare idea in un momento successivo alla tua accettazione. Parlare con onestà, tatto e umiltà potrebbe permettere ai responsabili di comprendere meglio la tua situazione.

Specie quando hai già firmato un contratto, devi assicurarti che non ci siano ripercussioni legali per il rifiuto del posto di lavoro. Leggi attentamente il contratto. Potresti avere a disposizione un periodo di prova, oppure una certa finestra di tempo durante la quale poter rifiutare il lavoro, o ancora la possibilità di dare comunicazione con un preavviso in un numero di giorni prestabilito. Preparati anche a dover inviare della documentazione. Questo permetterà all'azienda di chiudere formalmente la tua posizione.

Declinare un lavoro: come comunicare di aver cambiato idea?

Una volta che hai preso la tua decisione in modo definitivo, non aspettare ulteriore tempo nel comunicarlo all'azienda. Se possibile chiedi una riunione di persona rivolgendoti direttamente al datore di lavoro o, in caso contrario, all'addetto alla selezione. Dopo averlo comunicato personalmente, dovresti far seguire alla conversazione anche una mail.

Qualora non sia possibile l'incontro di persona, puoi scegliere di inviare direttamente una mail o fare una telefonata. Dipende da come l'azienda ha preso contatti con te. Se ad esempio siete in comunicazione tramite posta elettronica, basterà anche a te l'invio di una mail.

Esempio di mail per rifiutare un'offerta di lavoro

Ecco un esempio di mail per comunicare di dover rifiutare il posto di lavoro. Prima di inviare, non dimenticare di inserire l'oggetto!

Gentile [nome e cognome del datore di lavoro o responsabile al recruiting],


la ringrazio per l'opportunità di lavoro come [indica la posizione] presso [nome azienda] e per il tempo che mi è stato dedicato. Purtroppo, dopo aver riflettuto attentamente, devo comunicarle che ho deciso di rifiutare il lavoro in quanto ho ricevuto una proposta più in linea con i miei obiettivi professionali e le mie esigenze.

È stato comunque un piacere avere la possibilità di conoscere la vostra realtà da più vicino e sono grato per la fiducia che mi avete riposto. La ringrazio nuovamente.

Rimango a disposizione per qualsiasi necessità,

Cordiali Saluti,
[nome e cognome]

Dare una comunicazione di questo tipo può non essere semplice. Tuttavia, al di là della tua scelta, è nell'interesse dell'azienda avere dei collaboratori che siano convinti di voler stare in quella realtà lavorativa. È conveniente anche in termini di produttività!

Articolo: Giulia Tartaglione

 

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No