Trenitalia, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, è una delle più grandi realtà industriali del Paese. Vuoi inviare la tua candidatura a questa azienda presente in tutta Italia e non solo? Considera che il canale prioritario per la raccolta delle candidature è la sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale, dove è possibile inserire attraverso un form online tutte le informazioni curriculari richieste sulle proprie attitudini, competenze, esperienze e preferenze. L'application è della durata di circa 20 minuti. Vi è poi la possibilità di invio di una candidatura spontanea: questa ha una validità di 12 mesi dalla data dell'ultimo aggiornamento.
Come inviare il curriculum a Ferrovie dello Stato Italiano
→ Accedi alla pagina Lavora con noi e clicca su "Ricerche in corso".
→ Sulla destra puoi impostare dei filtri di ricerca, ad esempio inserendo una parola chiave, la nazione, la regione di interesse e così via.
→ Scorri tra le offerte di lavoro e seleziona quella di tuo interesse. Cliccando sopra puoi approfondire le informazioni aggiuntive.
→ Clicca su Candidati.
→ Ora devi creare un profilo personale, quindi clicca su Registrati.
→ Inserisci un'indirizzo email e la password. A seguire:
- i dati personali;
- carica il CV;
- i dettagli dell'abilitazione ferroviaria;
- dettagli della professione;
- conoscenze linguistiche;
- istruzione;
- conferma l'informativa sulla Privacy e salva.
Una volta che hai completato la registrazione, riceverai in 5 minuti una email di conferma all'indirizzo che hai indicato. Se non ricevi la email, controlla nella cartella SPAM.
Cosa succede dopo che invio il curriculum a Trenitalia?
Quando invii la tua candidatura, le risorse umane proseguono con lo screening di tutti i CV ricevuti. I tempi di risposta variano a seconda della quantità di curriculum ricevuti e del profilo ricercato. Il processo di selezione varia in base alla posizione ricercata e ai programmi di reclutamento in atto. Può comprendere: un digital test on-line, un video colloquio, un test di lingua straniera, un colloquio tecnico.
L'Azienda sfrutta anche le potenzialità del social recruiting scovando i possibili talenti attraverso i principali social network. Valuta la possibilità di creare un profilo personale interessante su LinkedIn! Oltre a questo, vengono utilizzati anche Facebook e Instagram.