-- pubblicità --

È arrivata la decisione importante di trasferisi all'estero e sono necessari tanti preparativi. La ricerca del lavoro può essere considerata una delle parti fondamentale di quando viene cambiato paese e per farlo è importante avere un ottimo curriculum vitae in inglese. Deve essere completato in ogni sua parte e deve essere in grado in soddisfare tutti i requisiti principali per avere un lavoro.

Scrivere il curriculum vitae per lavorare in America

Per dare maggiore importanza alle proprie competenze e trovare lavoro all'estero è fondamentale avere un curriculum internazionale redatto con il vocabolario utile per il cv in inglese che sia in grado di poter comunicare in modo efficace le proprie competenze. La prima cosa da sapere sul curriculum per trovare lavoro negli Stati Uniti è che ha una struttura differente rispetto alla controparte europea.

La differenza principale è che viene chiamato resume. Infatti tra le differenze tra resume e curriculum sono tante e non passano inosservate perché il resume americano ha delle sezioni che mancano ai curriculum da presentare nelle imprese europee.

Resume in inglese per lavorare negli USA

Rawpixel.com || Shutterstock

Per lavorare negli Stati Uniti è necessario un altro documento particolarmente importante: è la green card o permesso nominale di residenza negli usa che permette a uno straniero di risiedere nel territorio americano per un tempo illimitato e deve essere aggiornato con regolarità e portato sempre con sé.




Il resume, che è la versione americana del curriculum europeo, deve avere determinati contenuti che si discostano da quello a cui sono abituati i lavoratori europei. Infatti, cercare lavoro all'estero è un modo per rivedere le proprie competenze e rimettersi in gioco per far fronte a nuove sfide che sicuramente si presenteranno.

1. Personalizzazione

La personalizzazione è un elemento importante nel resume richiesto dalle imprese statunitensi. Infatti, per ogni impresa deve essere redatto un resume unico perché al suo interno devono essere specificate motivazioni e una breve descrizione sul perché è stata inviata la candidatura per la posizione proposta. Inoltre, inserire l'obiettivo professionale è fondamentale perché è collegato alle motivazioni per cui viene presentata la candidatura alla posizione aperta nell'impresa. In molti casi, i paesi anglosassoni hanno una cultura del lavoro simile e conoscere i trucchi per scrivere un curriculum perfetto in inglese può essere un vantaggio in più per far spiccare il curriculum tra tutti gli altri. Il trucco più importante è quello di descrivere se stessi e le competenze acquisite nei lavori precedenti in modo sintetito. Un recruiter non dedica dedica più di un minuto a ogni curriculum che riceve.

Negli USA il curriculum in inglese è il resume

Inspiring || Shutterstock

2. Nessuna foto

Come in altri paesi anglosassoni la foto nel curriculum è vietata per legge. Questa motivazione nasce per evitare discriminazioni razziali e se presente il curriculum verrà cestinato in quanto non conforme alla normativa. Inoltre, anche in Inghilterra non è ammessa la foto nel CV e per trasferirsi a Londra è importante sapere le regole per scrivere il curriculum inglese per lavorare in Inghilterra. La capitale britannica è geograficamente più vicina delle grandi città americano ma l'importanza di avere un buon curriculum per il mercato del lavoro estero è presente in entrambi i casi.

3. I successi

Come nei curriculum per trovare lavoro in Europa ci sono le classiche sezioni che indicano la formazione universitaria ricevuta e le esperienze lavorative svolte precedentemente. Una differenza tra i due continenti è che negli USA viene inserito soltanto l'anno per indicare il periodo riferito alla formazione universitaria o a un lavoro precedente .

Inoltre, un altro fattore fondamentale è quello di inserire i successi personali nel curriculum che possono essere legati a una promozione, a un premio ottenuto oppure a un record raggiunto. Le competenze linguistiche devono essere inserite successivamente e devono avere un attestato di lingua per confermare le skills possedute.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No