Resume e curriculum: le differenze

Il resume è un documento molto simile al curriculum vitae fatta eccezione per alcune differenze. La funzione del resume è comunque quella di riassumere le tue capacità e le tue esperienze allo scopo di trovare un lavoro.

Differenze tra Resume e Curriculum

Prima di scrivere il resume devi conoscere le sue caratteristiche. La prima differenza tra resume e curriculum è la diffusione geografica; il resume infatti è molto usato nei paesi anglosassoni in particolare Stati Uniti e Canada. Al contrario il curriculum vitae è ancora il documento più richiesto dalle imprese europee.

Esempio di resume in ingleseAltre differenze tra resume e curriculum vitae sono:



  • La lunghezza
  • Il contenuto
  • Lo scopo

In particolare il resume è più breve di un curriculum vitae, non supera una pagina, e in essa il candidato cerca di mettere in risalto le sue qualità. La struttura tipica del curriculum vitae ha invece la funzione di fare un riassunto dettagliato del vissuto del candidato: dati personali, studi compiuti, esperienze professionali, competenze linguistiche e competenze informatiche, compresi hobby ed interessi personali.

Lo scopo del resume è quello di colpire in maniera quasi immediata colui che lo legge, fornendo le informazioni più importanti in poche righe e dimostrando che si è adatti a svolgere la mansione per cui ci si sta candidando. Inoltre il resume, curriculum vitae per eccellenza negli Stati Uniti, può essere personalizzato in maniera creativa, sempre tenendo conto del lavoro per cui ti proponi.

--ADS--
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto