-- pubblicità --

Sta per succede qualcosa di incredibile, non stai semplicemente iniziando un nuovo lavoro ma addirittura una nuova vita. Hai coraggio da vendere! Sono tante le persone che sognano di iniziare un lavoro all'estero ma poche quelle che riescono a fare questo grande passo. L'intraprendenza non ti manca, sei eccitato ed entusiasta ma allo stesso tempo non sai cosa ti aspetta. Saranno tanti i cambiamenti che dovrai afrontare ma con un pò di determinazione e buona volontà riuscirai a superare tutti gli ostacoli e vivere al meglio questa esperienza.

Nuova vita

Ekaterina Pokrovsky || Shutterstock

Si parla tanto di shock culturale, ma esattamente, di cosa si tratta?!

Lo shock culturale è quell'insieme di ansie, emozioni e sentimenti che una persona potrebbe subire in seguito ad una improvvisa trasformazione delle sue abitudini e stile di vita dovuta da un trasferimento in un contesto sociale e culturale completamente nuovo. Non tutti sono realmente pronti ed in molti non conoscono le diverse fasi da dover affrontare prima e dopo la partenza

Possibili ostacoli che incontrerrai nel tuo primo lavoro all'estero

Diversi sono gli ostacoli che intralceranno il tuo cammino. É arrivato il momento di mettersi in gioco ed avere una prima introduzione su quali ostacoli potresti andare incontro e come superarli:

Il primo ostacolo che incontrerai sarà sicuramente il divario linguistico

Che tu conosca già la lingua del tuo paese di destinazione o che la debba imparare da zero i primi tempi saranno duri. A prescindere dalla destinazione fondamentale dovrá essere la conoscenza della lingua inglese. Nel lavoro ti imbatterai in termini specifici che non sei abituato ad utilizzare, ma che man mano entreranno a far parte del tuo nuovo vocabolario.

Pensare nella tua lingua madre ma comunicare in una lingua straniera è uno sforzo non indifferente che potrebbe inizialmente procurarti un leggero mal di testa. Inoltre, se non hai scioltezza nell'esprimerti, il cambio linguistico comporta una trasformazione della tua esposizione orale. Non riuscire a dire ciò che vorresti utilizzando uno scarso vocabolario, potrebbe intimidirti e non far emergere chi realmente sei, causando delle conseguenze sulla tua personalità.

La soluzione a questo problema è solo una: il tempo. Passati i giorni e le settimane il tuo mal di testa diminuirà, fino a sparire totalmente, inizierai ad esprimerti con più naturalezza e supererai l'imbarazzo con un pizzico di auto ironia. Non scoraggiarti se continuerei ad avere lacune, ognuno ha i suoi tempi, vedrai che anche tu presto inizierai a sognare in lingua straniera.


Il secondo ostacolo da superare è l'adattamento al nuovo ambiente.

Elnur

Che sia il clima e il paesaggio o la nuova casa ed il nuovo ufficio, abituarsi al cambiamento non sarà un gioco da ragazzi.

Realizzare di essere in un paese straniero ma di non essere in vacanza risulta difficile i primi tempi. Quando finalmente avrai trovato un alloggio definitivo, completato il trasloco ed iniziato il nuovo impiego, ti renderai davvero conto del cambiamento. Inizierai a fare attenzione alle piccole cose che ti mancano e potresti iniziare ad avere un pò di nostalgia della tua terra.

Come si fa a superare questi momenti di malinconia? Dipende tutto da te, ci vuole pazienza, tanto spirito di adattamento ed una preparazione emotiva e pratica. Niente sarà mai come casa tua ma ciò non significa che tu debba scoraggiarti per questo.

Il terzo ostacolo che incomberà nel tuo cammino sono le diverse abitudini.

Dimentica la tua solita routine, sei catapultato in un paese con tradizioni, cibo, storia e costumi completamente diversi dal tuo.

Non sempre capirai cosa e perchè succedono determinate cose, succedono e basta. Nel lavoro non focalizzare troppo l'attenzione su cosa è peggio e cosa è meglio rispetto a ciò che eri abituato a fare, piuttosto concentrati sulle differenze e come trarre beneficio da esse. Ti mancheranno la tua famiglia, i tuoi amici ed i tuoi ritmi ma nonostante ciò hai la possibilità di riadattare le tue passioni in un nuovo spazio ed allargare i tuoi orizzonti.

Il tuo istinto di sopravvivenza ti sarà d'aiuto, metti da parte la timidezza e relazionati con più gente possibile. Se sei un tipo abitudinario troverai ben presto la tua routine, se invece ami fare sempre nuove esperienze  è arrivato il momento di iniziare questa nuova avventura. A lavoro sfrutta gli input al massimo, apri la mente al diverso modo di fare le cose ed arricchisci le tue conoscenze.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No