Curriculum creativo

Curriculum creativoIn tempi di crisi, quando cercare lavoro diventa un’ardua impresa, la creatività può essere un’ottima alleata. Bisogna inventarsi di tutto per farsi notare dal datore di lavoro affinchè veda in noi la persona giusta da assumere. E perchè non iniziare proprio dal curriculum? Sì, una delle novità più recenti nel mondo del lavoro, il curriculum creativo.

Cos’è il curriculum creativo?

Si tratta di un curriculum alternativo a quello classico che puó risultare noioso e troppo comune. Il curriculum creativo, invece,  è sicuramente originale, accattivante e permette di esprimere al meglio la propria personalità. Può essere arricchito di colori,grafici, immagini, mappe e chi piú ne ha più ne metta.

Pionieri del curriculum creativo

Fra i primi ad avere l’idea del CV creativo c’è l’americano Chris Spurlock, giornalista specializzato in infografica, web e social network. Spurlock ha messo on line il suo curriculum creativo, che in poco tempo ha cominciato a girare per la rete, grazie anche a un articolo dell’Huffington Post, uno dei più visitati quotidiani on line. Dopo aver accumulato migliaia di visualizzazioni, Spurlock è stato assunto proprio dal Post come “infographics editor”. L’esperimento è stato poi ripetuto con successo da Jonathan Frost blogger per il sito del Guardian.

Creare un curriculum creativo

Non vi è un unico modello da seguire perchè si può dar sfoggio alla propria creativitá in diversi modi. I formati piú seguiti sono il curriculum creativo grafico, curriculum infografico e il videocurriculum.

Strumenti per creare un curriculum creativo

Di seguito alcuni strumenti per realizzare un curriculum creativo di grande impatto.

Curriculum social network

Curriculum tascabile

Curriculum di tutte le forme

 

  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto