Il video curriculum

analizzando un video curriculumIl video curriculum è il nuovo modo semplice, veloce e creativo per cercare lavoro in quest’ era dominata dalla tecnologia.

Importato dagli Stati Unitivideo curriculum, il video che racconta e in cui racconti la tua vita professionale, sta prendendo piede anche in Italia. In un sondaggio risalente al 2008, il 65% delle aziende italiane pensava che la video-candidatura avrebbe avuto una parte integrante nel processo di selezione. Ma oggi il ricorso a questo strumento, allo stesso tempo di candidatura e selezione, sta registrando una forte impennata.

Il fenomeno è dilagato soprattutto grazie all’utilizzo di YouTube. Infatti alle prime video-candidature ha fatto seguito una progressiva strutturazione del video curriculum come strumento di ricerca di lavoro.

Per le aziende il video curriculum è comodo perché permette di effettuare in tempi brevi una prima scrematura dei candidati. Un video curriculum, infatti, non dura, e non deve durare mai, più di due minuti o due minuti e quindici secondi mentre la lettura attenta di curriculum vitae tradizionale dura di più.

I vantaggi che presenta il video curriculum per il candidato rispetto al curriculum tradizionale sono l’ immediatezza e la velocità con cui arriva al selezionatore e la possibilità di una maggiore libertà di espressione  che permette di dar spazio alla creatività.

Ci sono però anche degli svantaggi: ad esempio se sei una persona timida in un video curriculum questo fattore emergerà e nella ricerca di un lavoro non è un punto a favore. Attento quindi a non buttarti il martello sul piede.

In ogni caso ti suggeriamo di documentarti prima di realizzare un video curriculum. Sono diversi i manuali on line, consultabili gratuitamente nella rete, che forniscono consigli su come strutturare e confezionare il filmato. Fatti aiutare da qualcuno che maneggi con estrema dimestichezza i programmi di montaggio video per dare un aspetto professionale al tuo curriculum per, ad esempio, inserire degli effetti grafici. Non bastano, infatti, videocamera, sfondo e abbigliamento giusto.

Ovviamente ricordati di caricare il tuo video curriculum su Youtube o su altri siti appositi.

 

 

--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto