Certificati e test ufficiali di lingua francese

Il francese come l'inglese e  lo spagnolo  è una delle lingue più studiate e diffuse a livello mondiale.

La Francia gestisce il rilascio di certificazioni di lingua francese ai cittadini non francofoni attraverso due enti:  Centre international d’études pédagogiques (CIEP)  e la Camera di Commercio e Industria di Parigi (CCIP).

Si possono distinguere due tipologie di attestato linguistico:

  • Certificati, che non  hanno limiti di validità
  • Test, che hanno invece una validità limitata nel tempo

Anche gli attestati di lingua francese prevedono esami e livelli di competenza in funzione del Quadro Comune Europeo.

Certificati di lingua francese

  • Tra i certificati che prevedono una validità illimitata nel tempo  troviamo partendo dal grado di conoscenza più basilare la certificazione che attestata un livello elementare di conoscenza della lingua francese (Livello A1), conosciuta con la sigla DILF, Diplôme Initial de Langue Française. 
  • Segue il cosiddetto DELF, Diplôme d'Etudes en Langue Française: prevede quattro esami che attestano quattro livelli di competenza linguistica differenti (A1, A2, B1, B2). Il DELF si concetra su situazioni di vita quotiadiana, quindi il lessico richiesto è quello delle situazioni di tutti i giorni, con difficoltà differenti a seconda del livello che si intende conseguire.


  • Tra le certificazioni di lingua francese troviamo poi il DALF, Diplôme Approfondi en Langue Française (Livello C1, C2) che viene conseguito da chi posside già un'ottima conoscenza e padronanza della lingua e viene richiesto per accedere a scuole ed università francesi.

In linea con la tipologia di esami svolti dai diversi paesi europei per il rilascio di attestati di conoscenenza linguistica, anche nel caso degli esami in lingua francese un candidato viene valutato sulla comprensione, produzione, scrittura e conversazione.

certificato lingua francese

Test di lingua francese

I test invece, che come già detto prevedono una scadenza e quindi hanno una validità limitata nel tempo, attestano il grado di conoscenza linguistica di un candidato relativamente ad un periodo di tempo determinato.

  • Il TCF, Test de Connaissance du Français, è articolato in sei livelli e ha una validità biennale
  • Il Test d'Évaluation de Français (TEF) ha validità di un anno e viene considerato una premessa per accedere a corsi universitari in francese

Infine troviamo gli attestati di lingua professionale conosciuti con la sigla DFP, Diplômes de français professionnel, che vengono conseguiti o da chi vuole certificare una conoscenza base della lingua francese per utilizzarla in un ambito professionale (il DFP A2 e il DFP B1); sono quindi certificazione rivolte a chi decide di esercitare una professione in Francia o in Canada, come:

  • DFP Tourisme & Hôtellerie (B1): settore turismo
  • DFP Secrétariat (B1): attività di segreteria
  • DFP Juridique (B2): settore giuridico
  • DFP Affaires (B2, C1, C2): settore affari e comunicazione di impresa

Se pensi di trasferirti in paesi francofoni per cercare un lavoro all'estero prepara il tuo curriculum in francese e accompagnalo con una lettera di presentazione prendendo spunto dai nostri modelli di lettera di accompagnamento in francese.

--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto