Attestati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale

Gli attestati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale sono numerosi e di diverso genere. conoscenza dell'inglese

Variano a seconda di:

Tra gli attestati più riconosciuti a livello internazionale troviamo il sistema di esami ESOL (English for Speakers of the Other Languages), nati dalla collaborazione tra l'Università di Cambridge e il British Council. Sono previsti cinque differenti esami che attestano la conoscenza generica della lingua inglese:
  1. Key English Test (KET) : Livello A2
  2. Preliminary English Test (PET): Livello B1
  3. First Certificate in English (FCE): Livello B2
  4. Certificate in Advanced English (CAE): Livello C1
  5. Certificate of Proficency in English  (CPE) : Livello C2
Oltre alle certificazioni di carattere generico, esistono degli attestati specifici che attestano la conoscenza dell'inglese professionale:
  1. Business English Certificate (BEC) : esame relativo alle materie commerciali  che si articola in tre livelli:


  • preliminary : livello B1/PET
  • vantage : livello B2/FCE
  •  higher : livello C1/CAE
   2. International Legal English Certificate (ILEC) : esami relativi all' ambito legale (livello B2/C1)
  3. International Certificate of Financial English (ICFE) :  in ambito finanziario (livello B2/C1)
Altre certificazioni di lingua inglese vengono rilasciate dal Trinity College e sono dedicate sia agli studenti sia ai docenti. Tra gli esami che prevedono il rilascio delle relative certificazioni troviamo:
  1. Graded Examinations in Spoken English (GESE ESOL) : esame  che attesta la padronanza della lingua inglese orale
  2. Integrated Skills Examination in English (ISE ESOL) : esame che certifica la conoscenza orale, scritta e le competenze nel leggere la lingua inglese
  3. Spoken English for Work (SEW) : esame rivolto a coloro che utilizzano l'inglese in ambito lavorativo
Troviamo inoltre un'altra certificazione della lingua inglese che viene riconosciuta e richiesta in Gran Bretagna e in tutti i Paesi anglofoni extra europei (Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda).  L'attestato in questione è denominato IELTS (International English Language Testing System). L'esame prevede prove di letteratura, scrittura, ascolto e colloquio.
Spostandoci negli Stati Uniti troviamo un altro tipo di certificazione che viene richiesta per accedere ai corsi di formazione superiore ed è il cosiddetto TOEFL (Test of English as a Foreign Language). L'esame dal 2005 viene svolto solo in versione on line e ha la funzione di verificare le competenze del candidato relativamente all'ascolto, la lettura, la scrittura e la comunicazione orale.
Infine troviamo il Test Interactive English (TIE), è l'unico test rilasciato in Irlanda riconosciuto in Italia. Prevede  due tipologie in relazione all'età del candidato e sei livelli di conoscenza.
--ADS--
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto