-- pubblicità --

In alcuni casi, il curriculum senza diploma non è un ostacolo alla ricerca del lavoro. Nel corso dei decenni sono mutate le professioni, gli impieghi e le regole per cercarlo. I lavoratori che si trasferiscono all'estero, come in Francia, hanno bisogno di un curriculum vitae in francese per trovare lavoro. Il fatto di essere senza diploma non è da considerare come uno svantaggio totale perché molte persone hanno dedicato anni a una certa professione e hanno tutte le competenze per portarla avanti nonostante manchi il titolo di studio.

Come si struttura il cv in francese senza diploma

Anche se non è comune, il curriculum senza esperienza in francese può essere legato anche agli studenti delle scuole superiori che decidono di trascorrere un anno di scuola all'estero grazie ai progetti di scambio culturale o di partecipare a delle vacanza studio durante l'estate. In questo caso è necessaria anche una lettera di presentazione in francese che permette di motivare la domanda di partecipazione a uno dei principali bandi di mobilità, o per la candidatura a un certo tipo di impiego.

Il curriculum in francese per chi non ha il diploma

Andrey_Popov || Shutterstock

I lavoratori possono sostituire l'assenza del diploma nel CV in modi differenti. Per molte professioni è necessario frequentare una scuola per imparare le differenti mansioni che si concludono con il rilascio di una qualifica che abilita a un certo tipo di professione. Infatti, per lavorare all'estero è necessario avere esperienza diretta nel settore dove si cerca lavoro, come quello della ristorazione. Grazie ai siti per cercare lavoro in Francia è possibile trovare tanti tipi di annunci di lavoro ai quali è possibile accedere anche senza una diploma.

1. Le esperienze precedenti di lavoro sono importanti




La struttura del curriculum in francese è differente da quella italiana perché è molto più sintetica e poco descrittiva. Devono essere inserite le informazioni essenziali come le mansioni svolte, il periodo e una breve frase sul posto di lavoro. Infatti, chi cerca lavoro in Francia deve mantenere il CV francese in una pagina A4 e se ha molte esperienze lavorative alle spalle devono essere elencate in ordine anticronologico. Tra gli esempi di curricula in francese è possibile vedere come viene strutturato e quali sono le sezioni da compilare.

È importante sapere come scrivere un curriculum in francese senza diploma per uno studente delle superiori che decide di partecipare a una vacanza studio durante l'estate non è necessario preoccuparsi. Durante la selezione non viene messa l'attenzione sulle esperienze professionali ma sulle materie studiate a scuola e su quelle delle competenze linguistiche, nonostante possa essere richiesto il CV e una la lettera di accompagnamento.

Scrivere il curriculum senza essere diplomati in francese

SFIO CRACHO || Shutterstock

2. Conoscere le lingue è un vantaggio

Chi sceglie di trasferirsi in Francia per lavoro deve sapere che all'inizio può incontrare difficoltà. Una di queste è la lingua, nonostante possa essere imparata velocemente, nel primo periodo di vita all'estero comunicare con gli altri può essere difficile. Inoltre, aver conseguito degli attestati di lingua per conoscere le basi del francese è sicuramente un vantaggio per essere selezionati per un colloquio di lavoro conoscitivo. In questo caso, vengono testati i livelli di conoscenza linguistica per il francese ed eventualmente anche per l'inglese. In molti lavori legati al turismo l'importanza dell'inglese è vitale e una parte stessa del colloquio avviene in questa lingua per verificare le competenze linguistiche aquisite.

3. Impostare il CV secondo il tipo di lavoro ricercato

Un'altra delle caratteristiche del curriculum in francese è includere nel CV per quale tipo di posizione si invia il curriculum. Per chi cerca un impiego nel settore turistico è importante che venga specificato per quale posizione viene spedito il curriculum vitae per non rischiare di essere scartati. Per avere un esempio chiaro, nel modello di curriculum vitae classico in francese è presente la sezione dell'obiettivo professionale che indica il ruolo per cui si invia la domanda di lavoro.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No