-- pubblicità --

Per cercare lavoro in Francia, essere ammessi a uno stage, a un master o a un'università è necessario un curriculum vitae in francese accompagnato da un'ulteriore strumento che lo completa, la lettera di presentazione in francese. Questa accompagna il CV per motivare la candidatura e completare alcune informazioni presenti nel curriculum. Per lavorare all'estero, e in particolare in Francia, è necessario sapere le principali indicazioni per scrivere la lettera di presentazione e inviarla solo quando è espressamente richiseta dall'annuncio di lavoro.

Come compilare la lettera di accompagnamento per il CV in francese

Lo scopo della lettera di accompagnamento è quello di convincere il lettore che siete la persona giusta per quella opportunità lavorativa. In quanto straniero, la prima cosa che farà il selezionatore francese è quello di verificare il livello di lingua conosciuto. Inoltre, è fondamentale evitare qualsiasi errore di grammatica nella lettera che potrebbe diventare la causa per essere scartati.

La lettera di presentazione per il curriculum vitae usato in francia

blackzheep || Shutterstock

Il recruiter valuterà  i livelli di competenza linguistica posseduti sin dalla lettera di presentazione per poi approfondirli durante il colloquio di lavoro. Nei casi in cui il colloquio di lavoro è andato male non è necessario preoccuparsi eccessivamente. L'importante è comprendere quali sono i punti su cui migliorare se stessi e ammetterli onestamente per non ripeterli al colloquio successivo. Per partecipare a un colloquio individuale in una lingua straniera è necessaria una doppia preparazione perché oltre ai contenuti bisogna esercitarsi nella pronuncia francese per le informazioni più importanti che caratterizzano il curriculum e la lettera di presentazione.




Quindi, per essere notati da un addetto alle risorse umane è necessario sapere come scrivere una lettera di presentazione efficace da accompagnare al CV. Un modello di curriculum vitae classico in francese è un valido aiuto per comprendere come strutturare le differenti sezioni del CV. Rispetto al curriculum vitae in spagnolo o a quello in italiano, per lavorare in Francia il CV deve essere sintetico, breve e deve rimanere all'interno di una pagina A4.

La lettera di accompagnamento per il CV in francese

Ai825 || Shutterstock

1. Attenzione alla grammatica e ai contenuti

Scrivere una lettera di presentazione in francese può non essere semplice e bisogna prestare grande attenzione alla grammatica. È possibile sottoporre la lettera a dei correttori grammaticali automatici o affidarsi a un conoscente che ha degli attestati di lingua francese avanzati. Inoltre, anche i contenuti devono essere studiati accuratamente. Non è necessario inserire delle esperienze negative del passato e, nonostante l'importanza dell'inglese, è meglio non usare parole in inglese nella lettera in francese. Questo è un segno indiretto di apertura verso il paese e la lingua straniera. Un fattore apprezzato dai recruiter perché dimostra l'impegno a integrarsi in un contesto lavorativo differente.

2. La lettera come completamento del CV

Che cosa significa che la lettera di presentazione è il completamento del CV? Se nel curriculum vitae vengono fornite informazioni sulle esperienze educative, professionali e sulle competenze acquisite, nella lettera di presentazione è importante raccontare come sono state maturate alcune competenze. È utile scrivere alcune piccole esperienze che hanno aiutato ad acquisire delle competenze professionali o un'attività di formazione che è stata fondamentale per entrare in uno specifico campo lavorativo.

3. Dare informazioni sulla candidatura

Nella parte iniziale della lettera di presentazione in francese è necessario fornire informazioni riguardo a dove è stato trovato l'annuncio e qual è stata la motivazione che ha fatto inviare il curriculum. Questo non basta, come per partecipare ai vari tipi di colloquio di lavoro, è fondamentale documentarsi sull'azienda cercando di capire qual è la mission, i valori e la sua storia. Queste sono le informazioni che aprono la lettera di accompagnamento e solo successivamente è possibile iniziare a parlare di se stessi e delle esperienze precedenti. Inoltre, è sconsigliato parlare male dei vecchi luoghi di lavoro perché potrebbe compromettere la possibilità di partecipare a un colloquio conoscitivo.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No