Il colloquio di lavoro è un incontro conoscitivo tra impresa e candidato che cerca lavoro nell'ambito di quell'azienda. Il colloquio avviene solitamente tramite intervista tra il candidato e uno o più adetti alle risorse umane della stessa impresa.
Oggi, poiché le esigenze delle aziende sono più specifiche, esistono diversi tipi di colloquio, che si differenziano dal tradizionale colloquio di lavoro per alcune caratteristiche.
Tipi di colloquio:
Inoltre anche le modalità di svolgimento del colloquio, cioè le tecniche usate dall'intervistatore per conoscere il candidato, possono variare, dando vita ad ulteriori tipi diversi di colloquio:
- Colloquio strutturato
- Colloquio non strutturato
- Colloquio misto
Il colloquio è ancora oggi il metodo più usato per selezionare il personale, nonostante siano nati nuovi modi attraverso cui l'azienda stessa cerca e si mette in contatto con i candidati che più rispondono alle sue esigenze. Questi nuovi strumenti derivano dall'enorme diffusione della tecnologia e dei social network, da cui derivano il social recruitment e web recruitment; esistono anche nuove figure professionali, appositamente pagate dalle aziende per individuare e contattare il candidato ideale, questi sono i cosidetti headhunters, i cacciatori di teste.