-- pubblicità --

Per trovare lavoro all'estero è fondamentale iniziare dal curriculum. Non è necessario preoccuparsi troppo se le esperienze alle spalle sono poche perché per scrivere un curriculum vitae in inglese servono creatività, conoscenza dei vocaboli e avere un atteggiamento proattivo e intraprendente nella ricerca del lavoro. Sapere dei trucchi per scrivere un curriculum perfetto in inglese può essere un vantaggio in più per riuscire a posizionare bene il proprio profilo per una candidatura.

Compilare un curriculum in inglese con poca esperienza lavorativa

Il primo punto da cui iniziare per trovare un impiego è scrivere un buon curriculum in inglese. Decidere di trasferirsi in un paese straniero comporta molte sfide che diventano un notevole bagaglio che arricchisce le proprie conoscenze. Se la meta è Londra ci sono delle regole per scrivere il curriculum inglese per lavorare in Inghilterra che devono essere osservate. Nello Stato in cui ci si trasferisce ci sono delle regole differenti per la ricerca del lavoro riguardo la presentazione di domande di lavoro, struttura del curriculum e dettagli da tenere presente per non rischiare di essere scartati subito.

Poca esperienza professionale e cv in inglese

Neomaster || Shutterstock

Chi vuole lavorare all'estero dopo le scuole superiori o come neolaureato deve tenere in conto che non avere tante esperienze lavorative ma non per questo non può essere scritto un curriculum vitae vincente per trovare lavoro. Per sapere cosa scrivere e come impostare i contenuti è importante osservare alcune regole come conoscere un vocabolario utile per il curriculum vitae in inglese.

Se le esperienze di lavoro sono poche e di breve durata è importante inserirle solo se sono affini alla domanda di lavoro per cui si invia il CV. I tirocini curriculari svolti durante gli studi universitari, oppure le esperienza di stage Erasmus, sono occasioni preziose per fare le prime esperienze in un contesto di lavoro. Infatti, devono essere inserite nella sezione esperienze di lavoro del curriculum e accompagnate a una breve descrizione che permetta di capire quali mansioni sono state volte e quali competenze sono state acquisite.


Se viene rivolta la domanda di lavoro per il settore turistico, come quello della ristorazione, avere delle esperienze precedenti è fondamentale e devono essere indicate almeno due referenze. Inoltre, l'importanza dell'inglese è estremamente rilevante nei settori dove le mansioni sono principalmente a contatto con il pubblico. Se invece non ci sono esperienze di lavoro pregresse è importante scrivere nel curriculum una buona presentazione di se stessi. Indicare quali sono gli scopi che vogliono essere raggiunti e dimostrare la voglia di imparare e mettersi alla prova.

Se non ho esperienza lavorativa cosa scrivo nel cv in inglese

Photographee.eu || Shutterstock

Conoscenze linguistiche e informatiche anche senza esperienze precedenti

È importante affermarlo nuovamente: un curriculum senza esperienze non deve spaventare. In molti casi chi non ha esperienza ha una grande motivazione perché ha voglia di imparare e acquisire competenze. Infatti, è importante curare ogni singola parte del curriculum. Le sezioni successive alle esperienze di formazione e di lavoro deve essere strutturata in modo vincente mettendo in evidenza le skills personali acquisite con gli studi o con i soggiorni all'estero.

Per dare il giusto peso alle competenze tecniche è importante sapere come inserire le conoscenze informatiche nel curriculum in inglese. In particolar modo devono essere distinte su tre livelli differenti che sono: le competenze base, le competenze grafiche e le competenze avanzate che riguardano la conoscenza dei linguaggi informatici. Ognuna di queste deve essere inserita se sono presenti conoscenze relative all'uso di software. Anche le certificazioni teniche devono essere inserite, come quella dell'ECDL che conferma la conoscenza del pacchetto office.

Un altro elemento importante da inserire sono gli attestati di lingua che confermano la conoscenza di lingue straniere. Inserire la conoscenza delle lingue nel curriculum in inglese è fondamentale per trovare lavoro all'estero perché la prima cosa che viene richiesta è se è conosciuta la lingua usata nel contesto di lavoro. Inoltre, se la candidatura è per gli impieghi di assistenza al cliente è importante avere delle certificazioni.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No