-- pubblicità --

Iniziare a cercare lavoro è un processo che può durare nel tempo. Soprattutto quando alle spalle non ci sono grandi esperienze professionali è possibile avere dei dubbi per quanto riguarda la stesura di un curriculum senza esperienza. Ci sono alcune regole da seguire nella struttura del curriculum come il modo di inserire le precedenti esperienze legate alla formazione. Una delle regole più importante è quello di seguire l'ordine anticronologico nel CV e significa che le esperienze devono essere inserite dalla più recente a quella meno recente.

Come compilare un curriculum senza esperienze professionali

Per trovare l'impiego giusto è importante sapere come trovare lavoro. Infatti, si tratta di un percorso dove sin dalle prime esperienze è possibile capire quali sono le attitudini da sviluppare o quelle da dove è possibile cominciare per costruire una solida esperienza professionale. Per scrivere un curriculum senza esperienza è necessario raccogliere alcune informazioni e strutturarlo in modo che possa essere presentato alle imprese. In molti casi, le aziende insieme al curriculum viene richiedono anche una lettera di accompagnamento.

Quali abilità mettere nel cv senza esperienza di lavoro

Kittisophon || Shutterstock

Non è necessario preoccuparsi perché presentare un lettera di presentazione curriculum senza esperienza non deve essere visto come uno svantaggio ma come un'opportunità sia per il candidato sia per l'azienda che può formare un nuovo lavoratore. Molte aziende cercano nuovi figure da inserire che non abbiamo alcuna esperienza precedente in modo che diventino una preziosa risorsa per l'impresa.

1. Dare importanza alla formazione

Il primo punto da osservare quando viene scritto un CV con poche esperienze professionali è quello di dare importanza alla formazione ricevuta. L'Università o le scuole superiori sono stati periodi di formazione dove erano presenti scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere. Anche nel lavoro sono presenti questi due elementi ed è importante dare voce alle capacità di autorganizzarsi e rispettare le scandenze. Inoltre, è importante sapere anche come scrivere un curriculum inglese con poca esperienza per chi vuole partire all'estero. Valgono i soliti principi ma ci sono alcune regole che devono essere rispettate come il divieto di inserire la foto nel CV per legge e l'importanza dell'inglese sia nella forma scritta che parlata.


Cosa mettere nel cv senza esperienze lavorative

Andrey_Popov || Shutterstock

2. Inserire le lingue straniere

Quando viene inviata la candidatura per un posto di lavoro è importante sapere come e cosa inserire all'interno del curriculum e tra queste informazioni non devono mancare le lingue. Durante il periodo Universitario è possibile frequentare corsi di lingua per perfezionare l'inglese o un'altra lingua. Inoltre, se è stato possibile partecipare al programma Erasmus per mobilità di studio o per mobilità di tirocinio è importante inserire queste esperienze e soprattutto se sono stati ottenuti degli attestati di lingua.

Se l'idea è quella di lavorare all'estero le lingue sono ancora più importanti. Infatti, è sempre importante conoscere alcuni trucchi per scrivere un curriculum perfetto in inglese in modo da poter essere contattati immediatamente. Quello più importante di tutti essere sintetici e descrittivi cercando di scrivere il CV in un solo foglio A4.

3. Anche le competenze informatiche sono importanti

Le competenze informatiche sono una delle sezioni da inserire all'interno del CV senza esperienze lavorative. Se durante gli anni di studi è stato possibile acquisire competenze sui programmi informatici è importanti metterli in evidenza. Inoltre, anche per il curriculum all'estero è necessario mettere le conoscenze relative all'informatica. Infatti, sapere come inserire la conoscenza delle lingue nel curriculum in inglese è importante perche c'è una terminologia specifica da usare e devono essere evitate le traduzioni letterali.

Per quanto riguarda l'uso dei computer ci sono tre livelli di competenze informatiche da poter inserire. Quelle base sono legate all'uso del pacchetto office e della posta elettronica. Le competenze audiovisive invece, solo legate all'uso di programmi con i quali è possibile modificare immagini e video. Infine, tra le competenze avanzate da inserire nel CV ci sono le conoscenze che si riferiscono alle reti informatiche e ai codici di programmazione.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No