-- pubblicità --

Gli studenti che sono alla ricerca di impiego devono confrontarsi con un curriculum senza esperienza. Questo non è un problema perché chiunque abbia il curriculum vitae ha affrontato questa condizione. Infatti, il CV è uno degli strumenti più importanti per trovare lavoro ma deve essere allegato alla lettera di accompagnamento che serve a presentare le motivazioni per cui è inoltrata una domanda di lavoro.

I suggerimenti per curriculum di uno studente senza esperienza

Molti studenti avvertono la pressione di trovare un lavoro durante gli studi. In molti casi, questo è possibile perché ci sono molte realtà, come le pizzerie e i supermercati che possono offrire impieghi temporanei. Sapere come trovare lavoro è importante e per farlo bisogna iniziare dagli strumenti base. Per quanto riguarda i CV è necessario un modello di curriculum per studente senza esperienza per capire quali sono gli elementi sui cui bisogna concentrare l'attenzione. In questo caso, conviene concentrare l'attenzione sui periodi vissuti all'estero, le competenze linguistiche, informatiche e il percorso di studi.

Il cv vitae per uno studente senza esperienza

fizkes || Shutterstock

Se l'idea è quella di andare a lavorare all'estero è importante conoscere anche un modello di curriculum inglese con poca esperienza in modo da avere un quadro completo di come deve essere un CV in una lingua straniera. Quando viene scritto un curriculum vitae in inglese è importante mettere attenzione nella scelta dei vocabili in inglese perché chi si occupa dello screening dei CV non dedica più di un minuto a ogni profilo. Ci sono differenti parole nel vocabolario utile per il cv in inglese e includono anche delle forme di apertura e chiusura per il curriclum.

Gi studenti che hanno iniziato a compilare il loro primo curriculum senza esperienza lavorativa devono osservare alcune regole per rendere il CV efficace in modo da essere richiamati  per un colloquio di lavoro il prima possibile.

1. Essere sintetici nelle descrizioni




Le poche esperienze di lavoro alle spalle potrebbero far pensare che è importante inserire delle lunghe descrizioni riguardo al percorso universitario e a eventuali attività svolte. Essere sintetici nel descrivere il proprio campo di studi è importante, perché chi ha il compito di fare lo screening dei CV si focalizza sul cercare persone che possiedono le mansioni richieste nell'annuncio di lavoro. Se ci sono delle mansioni precedentemente svolte, affini al settore per cui è inviato il curriculum, devono essere descritte in modo funzionale con delle frasi efficaci. In molti casi la lettera di autocandidatura senza esperienza è importante ma in altri no, ma quando viene inviato un CV come autocandidatura è importante inserirla per motivare la candidatura spontanea.

Fare il curricula per uno studente con zero esperienza

Africa Studio || Shutterstock

2. Inserire le esperienze all'estero

Aver avuto esperienze all'estero è importante perché aiutano a sviluppare tante soft skills e permettedi imparare una seconda lingua. Infatti, partecipare al programma di mobilità Erasmus è un vantaggio sia come studente, sia come tirocinante perché sono uno dei valori aggiunti per il curriculum. Inoltre, se è stato fatto volontariato in africa per un periodo continuativo può essere incluso anche nelle attività professionali.

3. Le lingue sono importanti

Un altro suggerimento per quanto riguarda il CV è quello di inserire i livelli di competenza linguistica nella sezione successiva alle esperienze professionali. Possono essere indicati anche le tipologie di attestati lingustici conseguiti e in quale istituto o scuola era presente il corso.

4. Non tralasciare le conoscenze informatiche

Come per gli attestati linguistici, ci sono gli attestati informatici che confermano la conoscenza dei principali programmi e sistemi operativi nei computer. Non devono essere sottovalutati perché nella maggior parte dei posti di lavoro sono presenti i computer con l'uso di programmi specifici.

5. Le attività personali e gli hobby dicono molto su una persona

Molte persone si dedicano al volontariato durante il tempo libero e può essere messo nel curriculum come formazione professionale se sono stati seguiti dei corsi o ottenute delle certificazioni. Alcune associazioni di volontariato formano i loro membri trasmettendoli capacità e competenze da portare sul luogo di lavoro e possono essere inserite nel CV come forma di soft skills aggiuntive.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No