-- pubblicità --

Quando viene inviato un curriculum per una posizione aperta o come una candidatura spontanea è importante che sia accompagnato dalla lettera di accompagnamento. Chiamata anche cover letter, è uno strumento che ha la funzione di presentare il candidato all'azienda mettendo in luce le sue potenzialità, risorse ed esperienze. Per lavorare all'estero è fondamentale ed è importante inviarla insieme al curriculum vitae in inglese in modo da essere selezionati per dei possibili colloqui.

Cosa significa scrivere una cover letter

Quindi, perché è importante affiancare la cover letter al curriculum vitae? Ci sono differenti motivi ma lo scopo principale della lettera di presentazione è quello di farsi notare dai selezionatori. La lettera deve colpire l'attenzione dei recruiter comunicando che il candidato non è solo fortemente interessato alla proposta di lavoro ma che è anche la persona ideale per quella determinata posizione lavorativa. Prima di scrivere la tua lettera di presentazione personale, è importante vedere come è fatto un modello di cover letter in inglese per iniziare a creare un'immagine mentale di quella che verrà scritta.

Quali sono i tratti della cover letter

Neomaster || Shutterstock

Nel processo di screening dei CV, la prima cosa che viene letta è la lettera di presentazione e solo in seguito viene aperto il CV. Infatti, la cover letter è considerata come un invito all'apertura del curriculum vitae in allegato e deve essere scritta rispettando le regole e cercando di comunicare la precisa motivazione per quel lavoro. Per redigerla, l'importanza dell'inglese è fondamentale ed è necessario conoscere i termini giusti da utilizzare. Inoltre, è utile sapere come scrivere una candidatura spontanea in inglese perché ha degli aspetti differenti rispetto alla risposta diretta di un annuncio. La presentazione di chi scrive la lettera non può essere generica ma deve contenere anche la posizione, o le posizioni, verso le quali ci sono prefenze e devono essere affini con il percorso professionale o educativo.

1. I dettagli sono fondamentali nella cover letter

Per scrivere una buona cover letter è importante curare i dettagli. Questo che cosa significa? La lettera di presentazione deve essere personalizzata per ogni tipo di azienda. È importante sapere nella lettera di presentazione gli errori da non fare perché potrebbero diventare la causa per essere esclusi. Per ogni impresa a cui viene mandato il curriculum deve essere dedicata una lettera di presentazione in cui vengono elencato le motivazioni per cui le competenze acquisite sono in linea con la posizione aperta.


In ogni caso, anche il CV deve essere fatto in modo da essere coerente con la cover letter e se hai intenzione di trasferirti a Londra o in un altro paese anglosassone ecco alcuni trucchi per scrivere un curriculum perfetto in inglese. Per cercare lavoro all'estero è importante avere un curriculum sintetico e che descriva le esperienze maturate e le competenze acquisite.

Che cosa è la cover letter

Atstock Productions || Shutterstock

2. La lettera di presentazione è come una storia professionale

Una buona lettera di presentazione deve essere anche piacevole da leggere. Infatti, un elenco di quelle che sono le proprie competenze è importante per il colloquio di lavoro, ma non è tutto. È importante anche come viene scritta la lettera e per differenziarsi dagli altri candidati nei processi di selezione è utile usare le tecniche dello storytelling.

In cosa consistono queste tecniche? Significa scrivere la lettera di presentazione coinvolgendo il lettore e raccontando il percorso professionale. Lasciando trasparire la persona che rimane dietro la penna ed evitando di scrivere una lettera fredda e troppo formale. Inoltre, non preoccuparti se sei all'inizio del percorso professionale, per sapere come scrivere un curriculum inglese con poca esperienza per lavorare in europa servono pochi passi. Il più importante è anche qui la forma della presentazione personale in cui conviene mostrare una forte motivazione per la posizione aperta e la voglia di imparare.

3. I motivi del proprio valore aggiunto per l'azienda

Anche per la lettera di presentazione in inglese c'è una stessa regole presente anche nella lettera di presentazione in italiano. Questa caratteristica sono le motivazioni del proprio valore aggiunto per l'azienda. In pratica, la domanda che riguarda il valore aggiunto è: perché l'impresa dovrebbe assumere me? Porsi questa domanda è importante per trovare velocemente il lavoro che piace perché è il modo per mettere in evidenza la forte determinazione di voler entrare in quella determinata azienda o di far parte di un team specifico.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No