-- pubblicità --

Incontro sulla mobilità europeaMercoledì 14 novembre 2012, a Bologna si apre un cilco di quattro incontri gratuiti ed aperti al pubblico sulla Mobilità europea. Questo evento patrocinato dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna in collaborazione con il Centro Europe Direct, si propone di presentare a giovani ed adulti le possibilità offerte dalla Comunità Europea nell'ambito della mobilità internazionale ai fini di studio o di lavoro.

Ormai da 25 anni il progetto Erasmus fa parte del percorso universitario di molti giovani europei, compresi gli italiani; nel corso degli anni, accanto ad esso sono sorti progetti che favoriscono allo stesso modo la mobilità all'interno dell'Unione europea, non solo a favore degli studenti universitari, ma destinati anche a neolaureati e lavoratori (progetto Leonardo), insegnanti (progetto Comenius) e persino a coloro che desiderano fare un'esperienza all'estero in un'associazione di volontariato.

Mobilità Europea per tutti ha quindi lo scopo di informare maggiormante i cittadini a proposito di tali opportunità che la UE offre ai suoi membri.

La possibilità di maturare un'esperienza, che sia di studio, di lavoro, di formazione professionale o anche nell'ambito di organizzazioni umanitarie, può essere molto formativo al livello personale. Oltre all'incontro, e al confronto, con i diversi modi di operare e alla possibilità concreta di ricevere una formazione professionale, il valore aggiunto di un'esperienza internazionale, è rappresentato certamente dall'acquisizione di nuovi valori, circa l'appartenenza ad un organismo che va al di là dei confini del proprio paese, l'incontro con diverse culture, oltre che fornire la possibilità di scorgere nuove prospettive professionali, meno accessibili nel proprio paese.


Può capitare, perlomeno in Italia, di incontrare giovani reticenti all'idea di partire per una simile avventura. Le ragioni possono essere molte e varie. È pero importante che queste non derivino da una scarsa conoscenza delle offerte comunitarie, e questo è lo scopo di Mobilità europea per tutti come di altri incontri sul territorio nazionale.

Un'altra difficoltà che si può incontrare è rappresentata dalla burocrazia, che di solito accompagna tali Mobilità burocrazia per i documentiprogetti. È importante non farsi spaventare dalla quantità di documenti che è necessario compilare, prima e dopo la partenza. Inoltre, quando a fare richiesta di mobilità è uno studente universitario, questo potrebbe essere il suo primo incontro  con la burocrazia e quindi potrebbe sembrargli molto complicato o addirittura impossibile da affrontare. Spesso si tratta solo di una prima impressione, che si vanifica con l'avanzare del procedimento. In ogni caso è bene conoscere l'importanza di alcuni documenti base come il curriculum vitae europeo, il cui formato è appunto riconosciuto in tutta la comunità europea, ed è quindi richiesto durante le procedure internazionali.

L'incontro bolognese, che avverrà nei prossimi giorni presso l’Urban Center di Salaborsa del Comune di Bologna dalle ore 16 alle 19,30 si proprone di chiarire e informare su ogni aspetto della mobilità europea. Consigliamo a tutti coloro che risiedono in quella zona di partecipare, mentre le persone che vivono altrove possono informarsi in rete, presso le strutture universitarie dei proprio centri, ma anche presso le regioni o le province di appartenza che spesso collaborano con l'Unione europea per favorire gli scambi internazionali.

Fonte: you-net.eu

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No