Colloquio di lavoro: come mantenere un atteggiamento sereno

Per il buon esito di un colloquio di lavoro è fondamentale, tra le altre cose, mantenere la calma. Un atteggiamento sereno aiuta infatti a controllare le proprie emozioni e comportarsi con naturalezza.

Ecco alcuni consigli.
Non porgere per primo la mano ma aspetta un segnale. Saluta cordialmente gli intervistatori, stringendo la mano in maniera decisa, sorridendo e guardandoli negli occhi. Mettiti comodo solo dopo che l’intervistatore ti abbia mostrato la sedia o che si sia seduto lui prima.

preparazione emotiva per un colloquio di lavoro

Respira normalmente e non ti far prendere dall’ansia: non rispondere in maniera frettolosa e non interrompere l’intervistatore. Prenditi il tempo per ascoltare con attenzione le domande e, quando sei sicuro che l’interlocutore abbia finito di parlare, rispondi in maniera precisa e sintetica, utilizzando un linguaggio standard. Lascia che le domande le faccia l’intervistatore. A te forse sarà data la possibilità di farle a fine colloquio di lavoro.

Non fumare e non chiedere di poter fumare. Se ti viene offerto da bere accetta, a patto che non sia una bevanda alcolica. Ricorda che anche se normalmente reggi bene, in questa occasione non sai come potresti reagire. Meglio evitare figuracce.

--ADS--
  • Curriculums Vitae Premium
¡Inauguriamo Shopcv.com!
Tale riduzione si applica solo a CV Cala e CV Prax
50% di sconto