-- pubblicità --

Che sia la tua prima esperienza lavorativa o tu abbia giá avuto esperienze in passato. Al momento di dover affrontare un colloquio di lavoro é normale farsi assalire dall'ansia.
Aumenta la sudorazione, vai in iperventilazione, le tue mani diventano umide, arriva la tachicardia ed a volte persino la nausea. In quel momento vorresti solo scomparire e tirarti indietro, ma adesso é arrivato il momento di riuscire ad affrontare le tue paure.

Per il buon esito di un colloquio di lavoro è fondamentale, tra le altre cose, mantenere la calma. Un atteggiamento sereno aiuta infatti a controllare le proprie emozioni e comportarsi con naturalezza.

Superare la tensione pre colloquio

Shutterstock || Production Perig

Come superare l'ansia durante il colloquio di lavoro

Nella vita, fin da bambini siamo abituati ad essere "intervistati" ed a dover rispondere a volte a delle domande piú o meno inconvenienti. Molti, a furia di essere messi sotto esame, tra scuola superiore ed universitá si sono abituati a superare stress e tensione, ma non é il tuo caso... Non sai davvero cosa fare quando il tuo battito cardiaco inizia ad accellerare, ma non preoccuparti, leggi il nostro articolo e prova a rilassarti.

Respira

Si forse puó sembrare scontato, ma non lo é cosí tanto, prima di entrare nell'ufficio in cui dovrai affrontare il colloquio, prendi una boccata d'aria. Dedica 5 minuti solo a te stesso, spegni il cellulare, chiudi gli occhi e fai dei grandi sospiri. Rilassa le spalle e vedrai che ti sentirai meglio.

Sorridi

Rimani positivo, prima durante e dopo il colloquio senza pensare troppo a come finirá. Prova a trovare il bene anche nel "male". Focalizza tutti gli aspetti e realizza che a prescindere da come andrá, la vita ti dará milioni di altre opportunitá.

Documentati




Al momento di presentati ad un colloquio, il tuo interlocutore di aspetta tu sia informato sull'azienda ed il suo settore, di conseguenza prima di affrontare l'intervista, assicurati di documentarti come si deve. Dimostrare di sapere ció di cui si sta parlando, ti dará dará non solo una maggiore sicurezza, ma ti assicurerá dei punti a tuo favore.

Prendi il tuo tempo

Nel momento in cui affronterai il colloquio, non essere troppo frettoloso nel rispondere, va bene la spontaneitá ma concederti 10 secondi in piú per rispondere, non nuocerá sicuramente nel dare una buona impressione. Rispondi alle domande in maniera onesta ed abbandona i cliché.

preparazione emotiva per un colloquio di lavoro

Ascolta

Non interrompere l'intervistatore. Ascolta con attenzione e quando sei sicuro che l'interlocutore abbia finito di parlare, rispondi in maniera precisa e sintetica, utilizzando un linguaggio standard. Lascia che le domande le faccia l'intervistatore. A te forse sarà data la possibilità di farle a fine colloquio di lavoro.

Attento al look

Presentarsi bene é fondamentale e da sicurezza, prima del colloquio fai una passeggiata tra i negozi e concediti il capriccio di un nuovo completo adatto ad affrontare il fatidico giorno nel migliore dei modi. Leggi il nostro articolo sull'abbigliamento consono per il colloquio di lavoro per maggiorni dettagli.

Studia le domande

Ogni colloquio ed ogni recruiter, sono distinti l'uno dall'altro, ma senza dubbio vi sono alcune domande frequenti alla quale potresti essere sottoposto durante un colloquio, dalle piú banali alle piú bizzarre. Preparati come si deve ed avrai successo

Sii Educato

Non porgere per primo la mano ma aspetta un segnale. Saluta cordialmente gli intervistatori, stringendo la mano in maniera decisa, sorridendo e guardandoli negli occhi. Mettiti comodo solo dopo che l'intervistatore ti abbia mostrato la sedia o che si sia seduto lui prima.

Sii puntuale

Ultimo ma non per importanza, la puntualitá. Al colloquio di lavoro, presentati in orario o addirittura leggermente in anticipo. Svegliati con calma ed affronta la giornata con tranquillitá e senza fretta. Riuscire a staccare la spina e dedicare un po´di tempo a te stesso ti consentirá di rilassarti come si deve.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No