-- pubblicità --

Le certificazioni nel curriculum aumentano la credibilità delle competenze del candidato agli occhi del selezionatore. Le certificazioni provano di aver acquisito una competenza specifica attraverso un ente di formazione accreditato. Per questo motivo può essere vantaggioso sapere dove inserirle all'interno del proprio curriculum. Le certificazioni sono ancora più importanti nei curricula dei neolaureati o per chi, più in generale, si affaccia al mondo del lavoro.

Le certificazioni: dove presentarle nel curriculum?

Kittisophon || Shutterstock

Come si inseriscono le certificazioni nel curriculum vitae?

Esistono varie possibilità per inserire le certificazioni nel curriculum. La scelta dipende da dove è più conveniente riportare questo tipo di informazione. Per prima cosa bisogna ricordarsi di specificare sempre:

  • Il nome della certificazione
  • Il nome del centro o ente di certificazione
  • La data in cui è stata ottenuta

Nel curriculum vitae europeo, ad esempio, esiste una sezione apposita dove poter inserire queste informazioni. Nel caso di altre tipologie di curriculum si può scegliere dove risulti più conveniente inserirle. La sezione educazione è la più adatta per inserire le certificazioni attinenti ai corsi di formazione. Questa sezione è importante non solo per coloro che si affacciano al mondo del lavoro, ma anche per le persone già in carriera: quest'ultime possono riportare eventuali corsi di aggiornamento che mettano in risalto una formazione continua. D'altra parte, se il certificato è stato conseguito nel corso di un'esperienza lavorativa precedente, è bene inserirlo quando si riporta la relativa esperienza lavorativa.

Alcuni consigli su come scrivere gli obiettivi professionali

Rawpixel.com || Stutterstock

Un'altra opzione è quella di inserire le certificazioni nella sezione "Altre informazioni" o in una apposita sezione chiamata "Certificazioni". Questa opzione è consigliata quando si hanno molte certificazioni da riportare e per evitare di allungare eccessivamente la parte del curriculum relativa alla formazione o alle esperienze lavorative. Ciò che è più importante, però, è di non allegare questi documenti direttamente al CV. È sempre meglio preparare un documento a parte, magari da allegare alla email di presentazione del curriculum, dove raggruppare tutti i certificati dei corsi di formazione, di aggiornamento e quant'altro.

Come inserire le certificazioni su LinkedIn?

Molte persone sono presenti anche con un profilo personale su Linkedin, il quale permette di avere una sorta di curriculum personale in rete. In questo caso è conveniente inserire le certificazioni per aumentare le possibilità di essere notati dai recruiter. Per fare ciò bisogna aggiungere al profilo una sezione Licenze e certificazioni. Vediamo come fare:


  • Clicca sull’icona Tu nella parte superiore della tua homepage di LinkedIn, poi su Visualizza profilo.
  • Clicca su Aggiungi sezione al profilo nella sezione introduttiva.
  • Clicca sull’elenco a discesa Percorso professionale e accademico, quindi su Licenze e certificazioni.
  • Nella finestra pop up Aggiungi licenze e certificazioni visualizzata, inserisci le tue informazioni nei campi forniti.
  • Mentre digiti nel campo Organizzazione emittente puoi visualizzare un menu contenente le aziende. Assicurati di selezionare l'ente corretto in modo che il suo logo appaia accanto alla certificazione sul tuo profilo.
  • Clicca su Salva.
  • Ripeti i passaggi precedenti per aggiungere altre certificazioni al tuo profilo.

I am Nikon || Shutterstock

Su LinkedIn, inoltre, è possibile ottenere certificazioni anche dopo aver seguito corsi online nell'apposita piattaforma di LinkedIn Learning.

Quali certificazioni sono le più inserite nel curriculum?

Tra le certificazioni più frequenti del curriculum rimangono le certificazioni linguistiche e le certificazioni informatiche. Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche, per la lingua inglese le più comuni sono le certificazioni TOEFL, IELTS o ICFE. Per la lingua spagnola la DELE o SIELE, per le certificazioni di lingua tedesca  c'è la Goethe-Zertifikat e per le certificazioni di lingua francese la DELF-DALF.

Per quanto riguarda le certificazioni informatiche è molto richiesta la Patente Europea del Computer chiamata anche ECDL o ICDL. Si tratta di una certificazione riconosciuta in più di 100 paesi e apprezzata nel mondo del lavoro perché certifica le competenze professionali nell'uso del pc. Per ottenerla è previsto il superamento di esami presso un Test Center accreditato.

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No