3 consigli sul curriculum in francese da neodiplomato

Per scrivere il CV da neodiplomato per vivere in Francia è necessario avere informazioni riguardo la stesura di un curriculum vitae in francese. In ogni paese europeo ci sono delle carattestiche differenti riguardo alla costruzione del CV e per farlo è importante conoscere le regole per chi cercare lavoro. Queste aiutano a rendere efficace la ricerca di un impiego guindando la persona in quello che viene definito il mondo del lavoro.

Idee per scrivere un cv in francese da neodiplomato

Molti studenti delle superiori scelgono di prendere un anno sabbatico prima di iniziare l'Università scegliendo di vivere un'esperienza all'estero o svolgere un'esperienza lavorativa. La Francia è tra le scelte più ambite, soprattutto Parigi, e prima di partire è necessario informarsi su come scrivere un curriculum in francese. Rispetto all'Italia, ci sono delle differenze nella stesura di un CV per l'estero che devono essere rispettate per essere scelti per un'eventuale posto di lavoro.

Per lavorare all'estero serve energia, passione una mentalità flessibile perché, oltre alle possibili difficoltà incontrate sul posto lavoro, ci sono anche le difficoltà nella comunicazione data la differenzenza linguistica. Quando vengono cercati gli annunci nei siti per cercare lavoro in Francia uno dei requisiti fondamentale è la conoscenza del francese. Nonostante l'importanza dell'inglese, in ogni paese il contesto di lavoro è nella lingua madre ed è necessario avere delle conoscenze base prima di partire.

I consigli per compilare il CV in francese da neodiplomato

GaudiLab || Shutterstock




Per molti posti di lavoro è necessario inviare una lettera di accompagnamento che ha la funzione di presentare la persona che invia il CV e descrivere le motivazioni per cui è avvenuta la candidatura. Chi cerca uno stage o un lavoro in Francia è fondamentale che sappia come scrivere la lettera di presentazione per il curriculum in francese per evitare di essere scartati per dei motivi banali durante il processo di selezione del personale.

1. Il CV in francese deve essere sintetico

Una delle carattestiche principali del CV in francese è che deve essere sintetico, descrittivo e allo stesso tempo completo. I recruiter in Francia apprezzano i curriculum senza del testo ridondante e approssimativo. È importante compilarlo in tutte le sue parti senza superare le due pagine A4. Per avere un'idea migliore è utile conosce un generico modello di curriculum vitae in francese senza esperienza per facilitare la scrittura di un CV a un neodiplomato.

Compilare il curriculum in francese dopo il diploma

This Is Me || Shutterstock

2. Corsi di lingua e grammatica

La grammatica nella lingua francese per il CV è importante e diventa necessario sottoporre il testo scritto a una persona che conosce la lingua francese o a un correttore automatico presente in rete. Questo permette di individuare gli errori e allo stesso tempo imparare il frasario necessario alla ricerca del lavoro. Se durante la scuola superiore è stato conseguito uno degli attestati di lingua francese è consigliato inserirlo nel CV all'interno della sezione dedicata alle lingue straniere. Mettere nel CV i livelli di competenza linguistica permette di arricchire le competenze professionali guadagnando maggiori probabilità di essere selezionati.

3. Per lavoro o volontariato valgono le stesse regole

Molti neodiplomati partono per la Francia per partecipare a delle attività di volontariato. Anche in questo caso è necessario scrivere un buon curriculum vitae per essere selezionati da una ONG. Le associazioni di volontariato, quando selezionano i volontari, seguono lo stesso processo per le aziende che assumono nuovo personale. Avviene un colloquio in seguito alla ricezione del curriculum e successivamente viene comunicata la conferma. Questo è molto più frequente per chi sceglie di fare volontariato in Africa ma anche in Francia è possibile partecipare a programmi di grandi ONG per vivere un'esperienza signficativa. In ogni caso, il CV deve essere compilato in lingua francese, senza errori e deve contenere le informazioni principali sulla persona e le motivazioni che l'hanno spinta a intraprendere un periodo di volontariato all'estero.

--ADS--
  • ;