-- pubblicità --

Siamo nel 21° secolo, oggi più che mai, fanno parte della nostra quotidianità i social media, che vengono utilizzati anche per fare personal branding. Tra Instagram, Facebook e Twitter, é quasi inevitabile non essere in rete, e se spesso essere aggiornati é un bene, altre volte può diventare una vera e propria rovina. I social network possono causare dipendenza ed inoltre avere delle conseguenze negative sulla nostra carriera lavorativa.

Quando si scrive su una piattaforma web, spesso ci si sente protetti dallo schermo che ci si ritrova difronte, non prendendo in considerazione il fatto che ció che viene scritto puó arrivare sotto gli occhi di chiunque, dal nostro capo ad un amico che stiamo involontariamente offendendo.

Social Network e conseguenze

Chinnapong || Shutterstock

Come evitare di perdere un'opportunitá lavorativa?

Da un punto di vista lavorativo, devi tener conto del fatto che in base al lavoro che stai cercando, il personale viene selezionato anche tramite il social recruiting. I tuoi profili social potrebbero essere supervisionati dai responsabili delle risorse umane, che hanno l'interesse di conoscerti meglio come candidato, ed avere una visione più ampia di quelli che sono i tuoi interessi ed identificare se sono compatibili con quelli dell'azienda.
Spesso, peró, accade di incontrare elementi in discordanza ritenuti inopportuni che potrebbero influire sulla decisione di assumerti o meno all'interno dell'azienda nella quale avresti voluto lavorare.
Ció non significa che devi "smettere di essere te stesso" ma che semplicemente devi prestare maggior attenzione a ció che pubblichi o hai pubblicato in passato.  Ecco come:

Revisiona i vecchi post

Sbagliare é umano, ognuno di noi ha un "passato oscuro" sui social o ha involontariamente pubblicato qualcosa di scomodo nel proprio trascorso. Le reti sociali sono amiche ma allo stesso tempo nemiche di chi cerca lavoro ma fortunatamente hai la possibilità di editare o eliminare i contenuti precedentemente condivisi. Sarà dura rintracciarli, ma é bene che tu lo faccia prima che sia qualcun altro a farlo.


Sfrutta a tuo favore i social

Sembra incredibile, ma, oggi é possibile cercare lavoro sui social network. Postando contenuti interessanti ed appropriati, infatti, avrai non solo l'opportunità di essere ben visto dai recruiter, ma di entrare a contatto con aziende che potrebbero sceglierti proprio per le tue piattaforme social e la loro struttura.
Negli ultimi anni sono molto gettonati, infatti,  i Portfolio Online in cui vengono inseriti i progetti già compiuti, e quelli che si ha in mente di realizzare.

Sii sincero

Spesso senza accorgertene potresti cadere nella tua stessa trappola. Tra gli errori più comuni commessi in ambito lavorativo vi è quello di mentire sulle proprie esperienze lavorative nel curriculum vitae. Queste bugie potrebbero essere smascherate sul web e causa di conseguenza delle ripercussioni sulla tua assunzione.
Prova ad essere il più onesto e trasparente possibile, nessuno vorrebbe avere un bugiardo in ufficio.

Prosegui sulla retta via

Non cadere nella tentazione di pubblicare sciocchezze o qual si voglia elementi che potrebbero scaturire scandalo. Evita di inserire troppe informazioni riservate, di postare fotografie inappropriate e commentare in maniera negativa o volgarmente i post altrui.
I social senza dubbio servono a condividere i propri pensieri ed esperimere se stessi, ma ció deve avvenire in modo lecito. Facendone un abuso o approfittandotene sicuramente verresti scartato.

Modifica la privacy dei tuoi profili

Se sei un burlone, un fanatico della critica o un semplice amante delle foto osé e non riesci davvero a fare a meno di postare scandali e pettegolezzi. Ti consigliamo di modificare la privacy dei tuoi profili, così da avere la libertà di condividere tutti i tuoi pensieri, sperando però che i tuoi contatti siano affidabili...

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No