Cos’è un franchising

Il franchising è una forma di collaborazione tra imprenditori. Nel franchising si affiliano, mediante un contratto di franchising, due imprese tra loro economicamente indipendenti:

  • L'impresa madre, anche detta affialiante, o franchisor, che è un'impresa affermata
  • L'impresa figlia, anche detta affiliata o franchisee, che può essere costitita da un'impresa individuale, o da un altro tipo di società

Cos'è il franchising Il franchising è solitamente scelto da coloro che vogliono aprire un'impresa senza dover cominciare da zero. Infatti ciò che caratterizza questo tipo di rapporto tra imprese è che l'impresa madre permette di far commercializzare i suoi prodotti, quindi il suo marchio, all'impresa figlia. Quest'ultima, affiliata, ha il diritto di richiedere consulenza e assistenza tecnica sui metodi di lavoro all'impresa madre.

In cambio l'affialiato si impegna a:



  • Rispettare standard e modelli di gestione dell'impresa madre
  • Pagare una percentuale sul fatturato(royalty) all'impresa madre
  • Pagare una tassa di ingresso (fee) all'impresa madre

Vantaggi del franchising

Il vantaggio principale di aprire un franchising per l'azienda madre è la possibilità di avere una crescita più rapida. Inoltre gli investimenti, la gestione del personale e il rischio di impresa sono ripartiti fra le due aziende.

Il franchising è la affilizione di più aziende sotto uno stesso marchio

Esistono inoltre tipi di franchising solidali, quando cioè le imprese madri decidono di devolvere le royalties, pagate dalle aziende figlie, ad associazioni umanitarie.

--ADS--
  • ;