-- pubblicità --

PAUSA_caffeLa pausa caffè è un momento importante della giornata lavorativa, tanto da essere considerata dalla maggior parte dei lavoratori un sacrosanto diritto. Quel quarto d'ora passato davanti alla macchinetta del caffè insieme ai colleghi, infatti, influisce persino sulla produttività dell'organico dell'impresa. Dopo aver ricaricato le energie si torna alla propria occupazione un po' più serenamente e, con uno spirito diverso, il lavoro non sembra più così pesante.

Ma di cosa è opportuno parlare con i propri colleghi e quali sono gli argomenti da evitare? Vi proponiamo una lista di 10 esempi di "chiacchere da caffè" per mantenere buone le relazioni con i vostri compagni di lavoro, perchè si sa, i rapporti con gli altri impiegati sono fondamentali per un ambiente di lavoro sereno.

  1. Fate molte domande: essere un buon ascoltatore o una buona ascoltatrice è il segreto per instaurare dei buoni rapporti interpersonali, non solo sul posto di lavoro, perché a tutti piace parlare di sé. Facendo così inizierete subito con il piede giusto, ma fate attenzione a non fare domande troppo personali. Da evitare qualsiasi utilizzo della parola "stipendio".
  2. Il mio fidanzato mi ha lasciata, sono 10 giorni che mangio solo gelato: essere logorroici e parlare della propria vita privata, anche con l'intento di "rompere il ghiaccio", non è consigliabile. Oltre a rendersi oggetto di scherno, rischiate di risultare noiosi e un eccessivo egocentrismo non è mai visto di buon occhio.
  3. La domenica vai a fare jogging?: informatevi sugli interessi personali e gli hobby dei vostri colleghi, in questo modo vi mostrerete genuinamente interessati e meritevoli di fiducia, inoltre troverete qualche punto di affinità in modo da apporfondire nel futuro quell'argomento e stringere di più il rapporto. Cercate di differenziare gli argomenti di conversazione a seconda del collega che vi trovate di fronte, risulterete meno noiosi.


  4. Secondo me Scola doveva diventare Papa: evitate di parlare di religione e costumi di vita particolarmente diversi da quelli italiani. Sono argomenti molto delicati che, in mancanza di un rapporto di profonda confidenza, possono urtare la sensibilità delle persone rischiando così di offendere qualcuno, anche a vostra insaputa, o dare inizio ad un'accesa discussione. La pausa caffè serve a rilassarsi!
  5. Che cosa hai regalato a tuo figlio a Pasqua?: è consigliabile interessarsi alla famiglia dei propri colleghi, chiedendo anche degli animali domestici, aiuterà gli altri ad aprirsi maggiormente verso di voi. Ricordate di non superare il limite confidenziale. Ci vuole poco per essere considerati "la perpetua" dell'ufficio!
  6. Mio figlio è il più bravo della classe, diventerà Presidente del Consiglio un giorno!: chiedere dei figli degli altri va bene, parlare troppo dei propri no. Informare tutti gli impiegati delle vicende della propria prole non solo è noioso e irritante, ma in un certo senso anche maleducato. Come dice un vecchio detto popolare "i panni sporchi si lavano in casa". Parlare sempre del proprio figlio, soprattutto tessendone continuamente le lodi, non solo è un buon modo per passare la pausa caffè da solo in un angolo, ma mette anche il vostro bambino al centro di giudizi e malizie indirette.
  7. Hai sentito ieri sera cosa dicevano a "Le Iene"? Scandaloso!: parlare di programmi tv particolarmente famosi e apprezzati, film e libri è un ottimo stratagemma per risultare sempre informati, acculturati e quindi interessanti. Darete inizio ad una conversazione intelligente che aumenterà l'apprezzamento degli altri nei vostri confronti. Parlare con una persona che sa davvero quello che dice è molto stimolante, oltre che essere una rarità di questi tempi.
  8. Governo ladro!: esagerare con l'attualità, invece, può essere controproducente. Come la religione, le idee politiche sono molto personali e toccano alcune corde sensibili del carattere, quindi quando si parla di politica è meglio tenersi su una linea generale senza esprimere giudizi arroganti o critiche aggressive. Inoltre, se qualcuno ci capisce qualcosa dopo avventimenti delle ultime settimane, tanto di cappello.
  9. Sei in splendida forma! Ti sei iscritto in palestra?: siamo tutti un po' narcisisti, chi più chi meno, quindi i complimenti sono sempre ben accetti. Possono anche esulare dal mondo lavorativo e riguardare un vestito o una nuova acconciatura per le colleghe donne e il fisico, con il dovuto pudore, per gli uomini. Attenzione però a non esagerare, altrimenti sembrerete dei finti adulatori.
  10. Ma com'è vestita Anna? Sembra ancora in pigiama!: un argomento da evitare assolutamente è il gossip d'ufficio. Innanzitutto bisogna ricordare che non è buona educazione parlare alle spalle di qualcuno, in secondo luogo non è sintomo di grande maturità. Non siete nella cameretta della vostra migliore amica a pettinarvi i capelli, come non siete negli spogliatoi dopo il calcetto. Commenti troppo acidi non aiutano le buone relazioni fra colleghi, soprattutto perchè la persona con la quale state parlando penserà di essere anche lei oggetto delle vostre maldicenze non appena alzerà i tacchi. E' un altro ottimo modo per bere il caffè da soli, seduti in un angolo.

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No