PEC: posta elettronica certificata

Cos'è la PEC

La posta elettronica certifica: PECPEC è l'acronimo di posta elettronica certificata, cioè uno strumento che permette di conferire ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata o di qualunque avviso di ricevimento tradizionale.

Può essere dotata di firma digitale oppure può essere criptata per garantirne l'autenticità. Per utilizzare la PEC si può richiedere al Governo Italiano una casella di posta elettronica PEC, gratuitamente fornita se utilizzata per comunicare con la Pubblica Amministrazione, oppure rivolgersi a gestori a pagamento di caselle PEC.

Vantaggi della PEC

Usare la PEC equivale, in termini legali, ad usare i mezzi tradizionali di invio e ricezione di certificati, ma rispetto a questi la PEC è dotata di alcuni vantaggi:

  • È più economica: una volta ottenuta la casella non si deve pagare l'invio di ogni documento certificato, inoltre non si utilizza carta
  • È più veloce: l'invio di una PEC richiede pochi minuti, come l'invio di una qualsiasi e-mail
  • È più dicreto: è possibile inviare un messaggio di PEC dal proprio luogo di lavoro o dalla propria abitazione senza dovresi recare in alcun ufficio pubblico


Come funziona una PEC

La certificazione della PEC avviene in quanto l'invio e la ricezione del messaggio di posta elettronica avviene secondo un metodo ben preciso.

Come si certifica la posta elettronica con la PECQuando il titolare di casella PEC invia un documento, è quindi il mittente, il gestore della sua casella PEC è come se chiudesse il messaggio in una busta virtuale, firmata e marcata per garantirne l'autenticità, la provenienza, e l'inalterabilità del contenuto. Quando il messaggio arriva al destinatario, il gestore della casella PEC di quest'ultimo verifica che ci siano i tre fattori sopra indicati e in tal caso inoltra il messaggio certificato al destinatario; intanto il gestore PEC del destinatario invia al mittente un'e-mail che attesta che il messaggio è stato ricevuto correttamente dal suo cliente.

Uso della posta elettronica certificata

La PEC è uno strumento necessario in alcune operazioni di natura economica e finanziaria. Per esempio se vuoi aprire un'impresa è necessario possedere una casella PEC per registrare la tua impresa agli enti competenti tramite la Comunicazione Unica.

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
--ADS--
  • ;