Aprire un’impresa: Comunicazione Unica

Cos'è la Comunicazione Unica d'Impresa

La Comunicazione Unica d'impresa è una modalità, introdotta in Italia dal 1 aprile 2010, per comunicare l'inizio di un'attività economica, attraverso la registrazione dell'impresa presso i vari enti interessati.

La Comunicazione Unica è uno strumento necessario per aprire la tua impresa.

Gli enti a cui si rivolge la Comunicazione Unica sono:

È obbligatorio inviare la Comunicazione Unica per qualunque tipo di impresa si voglia aprire, che sia un'impresa individuale o una società (S.r.l o S.p.a).

Scopo della Comunicazione Unica d'impresa

Nella Comunicazione Unica sono state riunite tutte le modulistiche necessarie per aprire un'impresa, che prima venivano inviate singolarmente ad ognuno dei vari enti. La comunicazione può essere inviata esclusivamente per via telematica e tramite firma digitale.

Il nuovo modo di comunicare l'avvio della tua impresaLa Comunicazione Unica è stata introdotta per agevolare la comunicazione ai diversi enti responsabili della nascita di nuove imprese sul territorio Italiano.

Dopo aver iniviato la Comunicazione Unica viene rilasciata una ricevuta che certifica l'inizio dell'attività imprenditoriale, che va comunicato lo stesso giorno in cui effettivamente apre l'impresa.

Guida alla Comunicazione Unica d'impresa

Per fare la Comunicazione Unica della tua impresa devi avere due requisiti:La casella di posta certificata per inviare documenti per via telematica


 

 

Software Comunicazione Unica d'impresa

Dopo essersi provvisti di questi due strumenti si può avviare la compilazione telematica della Comunicazione Unica nei moduli appositi forniti dai diversi software del sito del Registro delle Imprese (www.registroimprese.it), che variano in base al tipo della propria impresa.

  1. Starweb
  2. ComUnica
  • Per le società il software si chiama Fedra 6.5 .
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
--ADS--
  • ;