Come preparare il curriculum in francese per l’università

Molti studenti che frequentano l'università decidono di trascorrere un periodo in un paese straniero per imparare una nuova lingua e vivere un'esperienza formativa. Per partecipare a una mobilità per studenti in Francia è importante avere un curriculum vitae in francese da poter inviare all'università, o all'istituzione ospitante. Ma non basta, insieme al CV deve essere inviata ache una lettera di presentazione in francese che descrive le motivazioni per cui è stata inviata la candidatura.

Come scrivere il CV in francese per l'università

Il CV in lingua francese è in parte differente da quello italiano perché è sintetico, breve e solitamente deve rimanere all'interno di un foglio A4. Ci sono alcuni modi per fare un curriculum in francese per studenti che rispecchiano il tipo di annuncio, o domanda, per cui viene inviato il CV. Per gli studenti un curriculum anticronologico è sufficiente mentre chi preferisce personalizzarlo può optare per un curriculum creativo.

Il CV per frequentare l'università in Francia

Branislav Nenin || Shutterstock

La partecipazione ai bandi di mobilità permette di trascorrere un'esperienza di studio o tirocinio in Francia che può trasformarsi anche in un'opportunità di lavoro. Il periodo vissuto in un paese straniero attraverso il programma Erasmus è un valore aggiunto per il curriculum vitae e chi vuole accedere a un Master, o a una specializzazione, in Francia ne è sicuramente avvantaggiato.

Per inviare il curriculum a un'università francese sono necessarie alcune indicazioni. È differente se il CV è inviato per l'ammissione a un dottorato, a un master o per essere accettati come studenti Erasmus. In ogni caso, conviene sapere a quali parti dare più importanza dato che il curriculum francese è breve rispetto al curriculum vitae in spagnolo o a quello in italiano.


1. Dare importanza alle attività accademiche

Se il curriculum ha lo scopo di essere ammessi a un dottorato è importante elencare le attività accademiche svolte durante gli anni di studi. Tra queste possono essere elencate le attività di tirocinio, le tesi elaborate durante la laurea triennale e la laurea magistrale e alcuni project work a cui è stato possibile partecipare grazie all'università. In caso siano presenti dei periodi all'estero precedenti e sono richieste le medie degli esami sostenuti è possibile accennare alla conversione dei voti tra italia e estero in modo da fornire un quadro completo del percorso accademico.

Come fare il CV per l'Università in francese

Jacob Lund || Shutterstock

2. La conoscenza della lingua francese è fondamentale

Per inviare il CV a un'università francese è importante avere delle conoscenze base di questa lingua. Durante gli anni universitari è possibile frequentare corsi per ottenere degli attestati linguistici da inserire nel curriculum e migliorare i livelli di competenza linguistica. Ci sono differenti certificati e test ufficiali di lingua francese tra cui scegliere l'apprendimento di questa lingua e verificare quale livello di conoscenza è stato raggiunto. Molte università richiedono una certificazione di livello base di almeno una lingua straniera per poter partecipare ai progetti di mobilità organizzati dall'Unione Europea.

3. Attività extrauniversitarie

Ci sono molte attività che da fare durante gli anni universitari e che possono essere inserite nel curriculum. Chi pratica sport a livello agonisto può aver gareggiato nella squadra universitaria e partecipare al grupppo sportivo dell'università estera può essere un elemento a favore per essere scelti. Oppure, il volontariato è un'altra attività che può essere inserita nel curriculum perché in molte attività c'è una formazione alle spalle dove vengono acquisite delle competenze. Tante associazioni di volontariato organizzano corsi di formazione per promuovere l'inclusione sociale. Inoltre, in molti sono presenti progetti per fare volontariato in Africa e in altre aree meno sviluppate.

La attività personali sono un valore aggiunto in più che danno informazioni preziose sulla persone che invia il curriculum. Nel curriculum francofono, come nel caso degli esempi di curricula in francese, è importante completare la sezione relativa a queste attività ma, come nelle sezioni precedenti, deve essere mantenuto uno stile sintetico, completo ed efficace senza inserire eccessi informazioni ridondanti.

--ADS--
  • ;