3 consigli per il curriculum in tedesco senza esperienza lavorativa

Per vivere e lavorare in Germania è necessario avere il Bewerbung, un fascicolo che raccoglie al suo interno tre documenti. Il primo è il curriculum vitae in tedesco, o Lebenslauf, una copia dei certificati che confermano le competenze acquisiti, chiamato Zeugnisse, e infine la lettera di accompagnamento, che in tedesco è chiamata Anschreiben.

Ecco quali sono tutti i suggerimenti per scrivere un Curriculum Vitae in tedesco senza alcun errore.

Scrivere il CV in tedesco senza alcuna esperienza professionale

Decidere di trasferirsi per lavorare all'estero è un passaggio importante nel percorso professionale di un lavoratore perché mette la persona nella condizione di affrontare molte più sfide. La principale difficoltà è imparare della lingua straniera, e nonostante l'importanza dell'inglese, non in tutti i paesi europei è parlata fluentemente. Per molti giovani il periodo iniziale può presentare alcune difficoltà in più perché è necessario scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa e può essere limitante nelle prime fasi della ricerca di un lavoro. Inoltre, chi ha già acquisito delle competenze e ha già il curriculum professionale per lavorare in Germania non dovrebbe incontrare eccessive difficoltà se conosce bene la lingua inglese e le basi del tedesco.

Cv in tedesco senza aver mai lavorato

baranq || Shutterstock

Invece, chi ha in programma di cercare lavoro in Germania come neodiplomato o neolaurato deve conoscere le basi su come scrivere un curriculum vitae in tedesco per trovare lavoro velocemente. Nel Lebenslauf le informazioni devo essere inserite in modo sintetico, descrittivo ed evitando di mettere delle lunghe frasi discorsive. Infatti, il CV in tedesco è differente rispetto al curriculum vitae in spagnolo o quello italiano e ha elementi in comune con il curriculum vitae in inglese

Se non ci sono grandi esperienze di lavoro in un settore è importante curare alcuni dettagli all'interno del curriculum per lavorare in Germania. Per compilare il CV è utile vedere come è fatto un fac simile di un curriculum in tedesco senza esperienza lavorativa per capire come impostare i contenuti.


1. Scrivere il CV iniziando dalla formazione

Chi è senza esperienze di lavoro alle spalle deve mettere la sezione della formazione dopo i dati anagrafici e prima delle esperienze lavorative. Devono essere indicate le date di inizio e fine per ogni corso di studio. Sono inclusi anche i periodi dei corsi di lingua, di informatica e quelli di formazione. Inoltre, è utile sapere anche come scrivere il curriculum in tedesco per studenti perché è necessario per partecipare alle mobilità per studio o per tirocinio in Europa.

Il curriculum vitae senza esperienza professionale per la Germania

StockLite || Shutterstock

2. Inserire anche i periodi senza occupazione all'interno del curriculum

Un'altra delle regole da rispettare per il CV in tedesco è quella di non lasciare in sospeso i periodi inattività. Infatti, molti recruiter possono fare delle domande per approfondire quale impiego aveva la persona nell'arco di tempo che non appare nel curriculum. La sezione delle esperienze di lavoro deve contenere i periodi di disoccupazione, quelli in cui si cerca attivamente lavoro e i periodi di formazione per migliorare le competenze professionali.

3. Competenze linguistiche e informatiche

Quando arriva il curriculum di un lavoratore straniero la prima cosa richiesta è la conoscenza della lingua. Per lavorare in Germania è necessario avere delle basi di lingua tedesca e queste posso essere ottenute migliorando i livelli di competenza linguistica attraverso dei corsi di lingua. Inoltre, se sono già stati ottenuti attestati di lingua è importante citarli all'interno del curriculum indicando il livello raggiunto con le sigle comunemente accettate in ogni paese.

È necessario inserire anche le competenze informatiche nel cv perché i computer sono presenti nella maggior parte dei luoghi di lavoro. Le certificazioni e gli attestati informatici devono essere inseriti all'interno del curriculum indicando presso quale corso di formazione è stato ottenuto.

Infine, le copie degli attestati dovranno essere inseriti all'interno del fascicolo, Zeugnisse, che viene allegato quando si invia il curriculum vitae insieme alla lettera di presentazione.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
--ADS--
  • ;