Come scrivere il curriculum in tedesco per studenti

Molti studenti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo all'estero per motivi di studio o di tirocinio. Coloro che scelgono la Germania hanno bisongo di un curriculum vitae in tedesco e per poter aderire a uno dei bandi di mobilità. Inoltre, chi sceglie il programma Erasmus dell'Unione Europea deve avere dei livelli di competenza linguistica sufficienti per poter essere selezionato.

Il curriculum vitae in tedesco perfetto per chi studia

Chi frequenta l'Università può sfruttare le opportunità di mobilità delle istitutizioni e scegliere di trascorrere del tempo all'estero per motivi di studio o tirocinio. Uno studente che ha trascorso un periodo all'estero ha un valore aggiunto rispetto a chi non ha vissuto esperienze in altri paesi. Inoltre, ci sono degli ottimi suggerimenti per scrivere il curriculum in tedesco per l'università da seguire e per essere selezionati per un mastero, o un corso, è importante che il CV in tedesco abbia una grammatica corretta e sia stato tradotto da un traduttore esperto.

Il CV in tedesco per studiare all'estero

Photographee.eu || Shutterstock

I paragrafi a cui dare più importanza nel CV in tedesco per uno studente sono differenti da quelli di un curriculum professionale per lavorare in Germania. Infatti, chi studia deve inserire la formazione prima delle esperienze professionali. Nella formazione sono incluse le scuole frequentate, le lauree, i master, i corsi di formazione e di lingua.

Inoltre, un valore aggiunto che può essere messo nel curriculum sono le esperienze di lavoro saltuarie avute durante gli studi o durante le stagioni estive. È naturale che uno studente abbia un curriculum senza esperienza lavorativa e per trovare un tirocinio, o per essere ammessi a un programma di mobilità, è importante anche scrivere una buona lettera di accompagnamento in tedesco.


La ricerca di un lavoro in Germania è differente rispetto all'Italia perché ad ogni application è necessario inviare il curriculum, o Lebenslauf, la lettera di presentazione, o l’Anschreiben, e gli Zeugnisse, cioè tutti i certificati e altri attestati che confermano le competenze descritte nel CV. Per gli studenti non è necessario allegare tutti questi documenti, in molti casi è richiesto un curriculum vitae in inglese perché molti enti, o aziende, accolgono nell'organico tirocinanti di nazionalità differenti e vengono condotte altre procedure per la selezione degli stagisti. In questi casi, il colloquio di lavoro viene svolto in lingua inglese per verificare il livello di conoscenze del candidato.

Il curriculum vitae in tedesco per allievi stranieri

Stock-Asso || Shutterstock

Il CV in tedesco per studenti liceali

Non è detto che il CV in tedesco sia prerogativa solo degli studenti universitari. Ci sono molti studenti liceali che partecipano a programmi di scambio culturale che li permettono di vivere un anno all'estero senza perdere nessun anno di scuola superiore in Italia. Sono delle iniziative importanti perché aiutano a ottenere degli attestati di lingua che possono essere inseriti nel curriculum vitae.

Gli studenti del liceo che vogliono scuola o a un progetto educativo all'estero devono saper come scrivere un curriculum in tedesco inserendo le informazioni basilari, come la scuola frequentata, corsi di lingua e informatica, gli hobby e le attività personali. Se è presente un periodo di volontariato è importante inserirlo perché sono delle opportunità per imparare nuove skills, tra cui quelle relazionali come l'ascolto, l'empatia e il saper essere.

Un elemento che deve accompagnare il CV in uno studente del liceo è la lettera di presentazione. È un documento importante con il quale è possibile presentare se stessi e le proprie esperienze con lo scopo di convincere chi legge che la persona che invia il curriculum è quella giusta per quell'opportunità. Infatti, è meglio avere un esempio di lettera di presentazione per il curriculum in tedesco in modo da seguire una traccia. È importante mettere attenzione alle sezioni di apertura e chiusura utilizzando delle formule corrette.

--ADS--
  • ;