-- pubblicità --

Molti italiani hanno deciso di trasferirsi in Germania per motivi di lavoro e in questo caso è necessario un curriculum vitae in tedesco. Infatti, sia per trovare lavoro, sia per iniziare l'università in Germania sono necessari gli stessi documenti che compongono il Bewerbung. È un fascicolo che raccoglie i documenti per trovare un impiego o essere ammessi nelle istituizioni educative. È composto in tre parti: il curriculum vitae, o Lebenslauf, la lettera di presentazione o l’Anschreiben, e gli Zeugnisse che includono tutti gli attestati che confermano le competenze professionali acquisite.

I consigli per un CV in tedesco adatto per l'università

Il curriculum vitae tedesco è solo una parte della domanda che viene inviata per candidarsi a un'offerta di lavoro in Germania o per essere ammessi all'università tedesca. Infatti, per ogni application inviata è necessario scrivere un curriculum e una lettera di accompagnamento appositamente per quell'offerta. Questa è una regola imprescindibile su come trovare lavoro.

Il cv per l'università in Germania

Magnetic Mcc || Shutterstock

Per sapere come scrivere un curriculum in tedesco è utile conoscere le differenti sezioni che lo compongono. La struttura è simile a quella di altri paesi europei, come il curriculum vitae in inglese, perché i contenuti devono essere inseriti in modo schematico, diretto e completo senza un eccessivo contenuto scritto. Il CV per entrare all'università in Germania non è molto differene da quello per lavorare all'estero. È necessario che sia in tedesco, senza errori grammaticali, e conviene farlo tradurre da chi è esperto di traduzioni. È megli evitare i correttori automatici in rete perché non riflettono esattamente il significato delle parole scelte.

Quindi, per entrare all'università o essere ammessi a un master è necessario che il cv sia improntato sulle esperienze accademiche e sia accompagnato da una lettera di presentazione in tedesco ben strutturata.

1. Prima la formazione e poi le esperienze professionali




Nel compilare un cv per essere ammessi all'università è importante inserire prima la formazione e in seguito le esperienze professionali. Tra i consigli su come scrivere il curriculum in tedesco per studenti c'è quello di inserire ogni tipo di percorso formativo affrontato. Questa regola vale anche per l'università e devono essere indicati i corsi universitaria svolti, le materia affrontate e la conoscenza delle lingua, in particolar modo quella tedesca. Per sapere come impostare i differenti paragrafi è utile vedere il fac simile di un curriculum in tedesco senza esperienza lavorativa e capire come organizzare i contenuti da inserire al suo interno.

Il curriculum per l'università tedesca

Antonio Guillem || Shutterstock

2. Attestati di lingua tedesca

Per essere ammessi all'università in Germania è necessario avere delle conoscenze della lingua tedesca. Per migliorare i livelli di competenza linguistica bisogna seguire corsi e praticarlo il più possibile. Infatti, un cv nel quale è evidenziata una buona conoscenza del tedesco e che ha in allegato gli attestati di lingua nel fascicolo degli Zeugnisse è molto apprezzato da una commissione che deve valutare i profili per l'accesso a un master.

Inoltre, anche per chi vuole trascorrere un periodo di tempo con lo status di Erasmus in un università tedesca deve avere delle conoscenze linguistiche di base di tedesco. Per accedere ai bandi di mobilità europea è necessario avere il curriculum in lingua straniera, in particolare quella del paese per cui viene fatta richiesta. Nonostante possa essere inviato anche in inglese, scrivere il cv nella lingua madre del paese ospitante è un valore aggiunto che può fare la differenza durante il colloquio.

3. La lettera di presentazione ad hoc

Inoltre, un altro degli elementi che completano il curriculum in tedesco, ma non ne è parte direttamente, è la lettera di accompagnamento. Ci sono delle importante cose da sapere sulla lettera di presentanzione per il curriculum in tedesco perché contiene informazioni, come le attitudini personali, che in altri paesi vengono inserite nel curriculum vitae e non all'interno della lettera.

Prima di scriverla, è meglio analizzare un esempio di lettera di presentazione per il curriculum in tedesco. In seguito, è necessario scriverla più volte nella lingua madre per eliminare le parole superflue dalla cover letter. Solo successivamente è possibile passare alla traduzione in tedesco del cv, e se mancano le conoscenze linguistiche è importante affidarsi a un professionista che si occupa di traduzione testi.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No