Curiosità

Se vuoi entrare a far parte del mondo del lavoro a 360 gradi è importante stare al passo con i tempi e vedere come anche l'ambiente lavorativo cambia constantemente. La sezione Curiosità è stata appunto creata per tenerti aggiornato sul panorama lavorativo italiano ed estero.

Guardandoti intorno scoprirai quali sono le professioni del futuro e quelle che invece scompaiono con il passare del tempo, o per essere state soppiantate dalle nuove tecnologie o per non esser soppravvissute alla crisi.

Attualmente sono soprattutto i laureati in economia ed ingegneria ad avere buone oppurtunità di lavoro. Anche le energie rinnovabili sono al centro delle offerte lavorative sia italiane che estere.curiosità sul mondo del lavoro

Fisici, chimici, matematici sono professionisti su cui le nuove tecnologie puntano per lo sviluppo del nostro Paese, anche se rispetto al resto del continente il potenziale di crescita che queste risorse potrebbero offrire è sottovalutato.


Continua ad avere ottime possibilità lavorative nel mercato italiano chi svolge il lavoro porta a porta, e anche quelle professioni che sembrano dimenticate, come il panettiere e il sarto, sono ambiti nei quali la ricerca di personale non manca mai.

Leggendo i giornali, curiosando su Internet, avrai la possibilità non solo di scoprire quali sono le aziende che offrono interessanti proposte di lavoro e quali sono i profili professionali più ricercati in quel particolare momento, ma avrai anche l'occasione tramite social network, o siti a questo dedicati, di conoscere le testimonianze di altre persone che come te sono alla ricerca di un impiego, o che esprimono la propria opinione e raccontano la propria esperienza lavorativa. Inoltre potrai  scoprire più facilmente le nuove tendenze del mondo del lavoro, come ad esempio la nascita piuttosto recente di una nuova figura professionale detta Headhunter che si occupa della ricerca di personale specializzato per conto di grandi aziende.

Tenedoti continuamente aggiornato sul mondo del lavoro potrai anche conoscere tante iniziative importanti organizzate e gestite sia da imprese pubbliche sia private, sia locali sia estere, nelle quali spesso è proprio l'orginalità di giovani neo diplomati o neo laureati ad essere premiata. Se il mercato del lavoro affronta un periodo di crisi, molto dipende anche dai cittadini stessi, e  mostrare intraprendenza e spirito di iniziativa potrebbe essere il primo passo per sbloccare questa situazione, per lo meno nel tuo piccolo.

Tante anche le curiosità che si possono incontrare sul mondo del lavoro e sui lavoratori, come per esempio di quali  scuse fantasiose siano capaci di inventare le persone pur di non andare a lavoro o per esempio quali sono i dieci consigli degli esperti per affrontare al meglio il rientro al lavoro.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No
Modelo Kassel
Modelo Vegas
Modelo Hexa
Modelo Route
Modelli di CV
  • ;